Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziealgheroCulturaUniversità › Architettura: flashmob a Cagliari, cortei a Nuoro e Sassari
S.A. 1 aprile 2015
Architettura: flashmob a Cagliari, cortei a Nuoro e Sassari
Gli studenti delle associazioni studentesche Unica 2.0 e Studenti per Dadu (Salviamo Architettura ad Alghero) manifestano con un sit-in davanti al Palazzo della Regione. Manifestazioni negli istituti superiori


ALGHERO - Flash mob e dibattiti davanti al Consiglio regionale per mantenere alta l'attenzione della politica sulla situazione del Dipartimento di Architettura di Alghero, che chiede di poter continuare a operare, e su due temi fondamentali per gli studenti: il diritto allo studio e la didattica. E' quanto propongono gli studenti delle associazioni studentesche Unica 2.0 e Studenti per Dadu (Salviamo Architettura ad Alghero) che manifestano con un sit-in, «vittime delle politiche nazionali relative al "costo standard per studente in corso" e dei tagli all'Università pubblica, e quello della difesa e valorizzazione del Diritto allo Studio».

In contemporanea si svolgono anche manifestazioni degli studenti degli istituti superiori ad Alghero, Sassari e Nuoro per chiedere l'apertura di un tavolo sull'istruzione superiore in Sardegna e sull'università diffusa. Attualmente il Dipartimento di Architettura di Alghero ha ottenuto un finanziamento di 300 mila euro nella Finanziaria 2015, ma le risorse sono state date in capo all'Università di Sassari. Questo fatto ha spinto, durante le fasi dell'approvazione della Manovra, il direttore del Dipartimento ad annunciare le dimissioni in contrasto con le scelte della Giunta Pigliaru. Oggi gli studenti rivendicano che quelle risorse vengano dedicate all'università decentrata con vincolo specifico per Alghero.

«Chiederemo alla Regione di istituire il prima possibile un tavolo di lavoro che includa i due Atenei, la Ras e gli Ersu, che abbia l'obiettivo di definire in modo preciso e concreto i ruoli, le prospettive, i diritti e i doveri dell'Università nella nostra Regione - spiegano gli studenti -. Dal Diritto allo Studio alla residenzialità studentesca, dai servizi all'offerta didattica: questi sono i temi sui quali vogliamo che l'Università e la politica dialoghino e convergano per tutelare gli studenti e per fare dell'Università un vero motore di sviluppo economico, sociale e culturale per il territorio».
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)