Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziealgheroCulturaFotografia › Mostra fotografica a Villanova Monteleone
S.A. 16 aprile 2015
Mostra fotografica a Villanova Monteleone
La mostra verrà esposta successivamente in altri 29 comuni sardi, fra i quali anche centri importanti come Cagliari, Oristano, Alghero, Bosa, Ittiri e Villasimius


ALGHERO - "Sardegna - colore fuori moda” è il titolo dato alla mostra fotografica di Alberto Masala, giovane artista sardo, che ha già al suo attivo la realizzazione di numerosi progetti e pubblicazioni. La mostra sarà inaugurata Venerdì 17 aprile alle ore 18,30, nel centro espositivo di Su Palatu a Villanova Monteleone e sarà visitabile fino al 3 maggio.
Il progetto fotografico "Sardegna - colore fuorimoda" è una ricerca sui colori nella cultura sarda.

Il lavoro è iniziato da un'indagine nell'archivio dell'autore e proseguito per circa due anni con l'esecuzione delle fotografie in trenta località dell'Isola, tra cui Villanova Monteleone. Il colore ha rivestito da sempre un ruolo fondamentale nella nostra cultura, diventando parte integrante di elementi come la moda, le tradizioni, l’architettura, il lavoro, il design, l’artigianato e il cibo, i quali vivono momenti di popolarità per poi lasciare spazio a nuovi modelli di riferimento.

Questa è la regola, ma le eccezioni non mancano. Il fotografo affianca tra loro soggetti appartenenti a temi diversi della cultura e della società sarda, ma uniti da elementi comuni. Dagli abbinamenti emergono contrasti o similitudini cromatiche, sociali, prospettiche o temporali.
L’attenzione si concentra spesso sui dettagli, trasformando il soggetto in geometria e colore. Talvolta si scoprono oggetti e architetture nel loro contesto, notando recenti “restauri e riutilizzazioni” che pongono interessanti spunti di riflessione.

La mostra, che comprende 38 fotografie scelte dall’autore tra le migliaia scattate, verrà esposta successivamente in altri 29 comuni sardi, fra i quali anche centri importanti come Cagliari, Oristano, Alghero, Bosa, Ittiri e Villasimius. La mostra sarà accompagnata da un libro-catalogo, finemente rilegato, pubblicato nell'elenco delle pubblicazioni librarie, stampato nella prima edizione in 1000 copie.
Commenti
18:14
Venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 aprile il workshop teorico-pratico di fotografia “Saluti da Alghero”, a cura dell´Osservatorio Fotografico, il laboratorio permanente di ricerca sulla fotografia e l’editoria. Iscrizioni aperte fino al 3 aprile 2024


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)