Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notizienuoroAmbienteSicurezza › Detenzione armi: entro 4 maggio certificato medico
S.A. 23 aprile 2015
Detenzione armi: entro 4 maggio certificato medico
Il certificato dovrà essere rilasciato da un ufficiale sanitario dell’azienda sanitaria o da un medico militare


NUORO - Entro il prossimo 4 maggio chiunque detenga armi dovrà consegnare agli uffici di Polizia o Carabinieri un certificato medico che attesti il possesso di adeguati requisiti psico-fisici. Il certificato dovrà essere rilasciato da un ufficiale sanitario dell’azienda sanitaria o da un medico militare. «Se non presenterà la certificazione medica, il cittadino riceverà una diffida ad adempiere entro 30 giorni e, nel caso di ulteriore inerzia, sarà avviato il procedimento per il divieto di detenzione di armi» ricorda il Questore Paolo Fassari. La Polizia di Stato e l'Arma dei Carabinieri, come disposto dal Ministero, procederanno a un capillare controllo dei titoli di detenzione delle armi nella nostra provincia per garantire maggiore sicurezza a tutti i cittadini.

«Questo obbligo - continua il Questore - allinea il nostro paese agli standard di sicurezza europei in materia di armi previsti da una specifica direttiva della Commissione Europea». La certificazione dovrà attestare che chi possiede un arma non è affetto da malattie mentali oppure patologie che ne diminuiscano, anche temporaneamente, la capacità di intendere e di volere ovvero non risulti assumere, anche occasionalmente, sostanze stupefacenti e psicotrope oppure abusare di alcol. «I possessori di armi dovranno rivolgersi al proprio medico di base per avere un primo certificato anamnestico che verrà poi presentato all’Ufficiale sanitario. Questi potrà richiedere ulteriori accertamenti, prima di rilasciare il certificato medico di idoneità a detenere armi» spiega il Dirigente della Polizia Amministrativa della Questura Nicolò D'Amico.

I controlli che verranno effettuati dopo il 4 maggio da parte della Polizia di Stato e dell’Arma dei Carabinieri saranno imponenti. Migliaia di denunce di armi saranno passate al setaccio; un vero e proprio censimento che avverrà anche con l'ausilio della nostra banca dati. La Questura precisa che «non dovranno presentare il certificato coloro che dal 2008 hanno già consegnato il certificato al momento della richiesta di una licenza di porto d'armi o di un nulla osta all'acquisto di armi».
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)