Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziesassariCulturaUniversità › Italia e Russia, accordo all´Università di Sassari
S.I. 23 aprile 2015
Italia e Russia, accordo all´Università di Sassari
Il Magnifico Rettore dell´Università di Sassari, prof. Massimo Carpinelli, ha siglato nei giorni scorsi un accordo di collaborazione con l´Istituto di Cultura italiana della Regione del Volga, città di Togliatti


SASSARI - Il Magnifico Rettore dell'Università di Sassari, prof. Massimo Carpinelli, ha siglato nei giorni scorsi un accordo di collaborazione con l'Istituto di Cultura italiana della Regione del Volga, città di Togliatti. Una delegazione russa, guidata dalla Presidente dell'Istituto Tatiana Burobina e composta dal alcuni docenti della Università dei Servizi e della Università Statale della città di Togliatti, è stata ricevuta nel Rettorato storico, dove è stato firmato un accordo quadro con la finalità di favorire la diffusione della lingua e cultura russa in Sardegna e della lingua e cultura italiana nella Regione del Volga.

L'accordo prevede l'attuazione di reciproci scambi culturali tra gli studenti e i docenti, la promozione di tirocini formativi nell’ambito del programma Ulisse e di opportunità di collaborazioni didattiche nei corsi di lingua e cultura russa e italiana, l’assistenza gratuita nello studio della lingua russa e italiana, nell’organizzazione e attuazione di iniziative culturali, nell’avvio e nella gestione dei rapporti di collaborazione con altre istituzioni dei territori di riferimento delle due parti. Al momento della firma erano presenti i Delegati del Rettore per la mobilità internazionale studentesca e per l’Erasmus, prof. Piero Sanna e prof. Giuseppe Moniello, la prof.ssa Elena Sanna Ticca, garante degli studenti stranieri, la prof.ssa Alessandra Cattani, docente di Lingua russa, il dott. Antonio Chessa, docente presso l’Istituto di Cultura Italiana di Togliatti e la dott.ssa Marzia Caria, responsabile dei corsi di Lingua e cultura italiana per stranieri del Centro Linguistico di Ateneo.

Alla delegazione accademica della Città di Togliatti, il Rettore Carpinelli ha offerto in dono una copia dell’ormai raro volume di Giommaria Cherchi, "Togliatti a Sassari. 1908-1911” (prefazione di Ernesto Ragionieri, Editori Riuniti, Roma, 1972). Nel pomeriggio, nel Dipartimento di Scienze Umanistiche e sociali, le professoresse della Federazione Russa hanno illustrato agli studenti dei corsi di russo le opportunità di collaborazione con l’Istituto di Cultura italiana e l’offerta formativa degli Atenei della città di Togliatti.

Nella foto il rettore Carpinelli
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)