Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notizieoristanoPoliticaAgricoltura › Agrimercato Oristano, Casu a Tendas: «ci spieghi»
S.A. 24 aprile 2015
Agrimercato Oristano, Casu a Tendas: «ci spieghi»
Piccata la reazione di Giuseppe Casu, direttore di Coldiretti Oristano, a fronte delle polemiche delle ultime settimane a seguito della decisione dell´amministrazione comunale di chiudere il mercato dei produttori


ORISTANO - «Ora basta, la questione è stata chiarita più volte, mi auguro che questa sia l’ultima». E’ questa la reazione di Giuseppe Casu, direttore di Coldiretti Oristano, a fronte delle polemiche delle ultime settimane a seguito della decisione dell'amministrazione comunale di chiudere il mercato dei produttori [LEGGI]. «Il Mercato di Campagna Amica nasce sulla spinta ispiratrice di Coldiretti, ma è gestito da una associazione a se stante, che si chiama Agrimercato Oristano. Tale associazione – spiega Casu – è costituita con regolare statuto, ha un suo Presidente ed un Consiglio direttivo».

E aggiunge: «le quote di iscrizione e di partecipazione fanno parte della vita normale di ciascuna associazione, e restano patrimonio della stessa: non vanno in Coldiretti, ma passano a bilancio nell’associazione e li restano, e sono quindi risorse disponibili che l’associazione userà per pagare il suolo pubblico, ma che già usa per attività promozionali, per pagare i servizi ricevuti etc.». E sul suolo pubblico sottolinea: «mi è stato spiegato che tali importi, mai richiesti dal Comune, se non ultimamente, non sono stati pagati dall’Associazione in virtù di un accordo politico. Ora il Comune si è attivato per richiedere il dovuto e, attraverso i danari dell’associazione, si sta procedendo al pagamento del presente, e non vi sono assolutamente problemi al pagamento dell’eventuale pregresso».

«Resta quindi un tema di fondo - sottolinea Casu che pone alcuni quesiti - se il problema dei Mercati di Campagna Amica è il pagamento del suolo pubblico, e questa cosa stupisce poiché lo stesso assessore Scintu ha chiarito al sottoscritto che non stava in quei termini la questione, ora che Agrimercato paga regolarmente il suolo pubblico cosa impedisce la riapertura del Mercato Regionale delle Eccellenze? Questo francamente non l’abbiamo ancora capito e siamo in attesa di un ulteriore incontro in cui, finalmente, il comune ci spieghi quali sono le analisi fatte, e le criticità individuate, che non consentono il regolare svolgimento di tale Mercato». Per questo conclude Casu i «produttori e consumatori attendono ancora una risposta».
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)