Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziealgheroEconomiaPorto › Porto di Fertilia, sbloccato un milione per l'escavo
S.A. 24 aprile 2015
Porto di Fertilia, sbloccato un milione per l'escavo
Sbloccati i finanziamenti. Via libera in Giunta ad Alghero al documento preliminare di progettazione per i lavori di ripristino funzionale dei fondali del porto canale. Approvata la convenzione con la Regione Sardegna. Al via la progettazione entro settembre


ALGHERO - Entro ventiquattro mesi il porto canale di Fertilia vedrà ultimati i lavori per il ripristino funzionale dei fondali. In programma l’escavo parziale volto a garantire l’agibilità e la piena funzionalità della struttura portuale, soggetta ad insabbiarsi periodicamente in quanto realizzata sullo sbocco a mare della laguna del Calich e adiacente alla spiaggia. C’è l’accordo tra la Regione Sardegna e il Comune di Alghero che nella seduta di Giunta di giovedì ha dato il via libera alla convenzione che disciplina progettazione ed esecuzione dei lavori, sbloccando il finanziamento di un milione di euro accordato nel programma quadro inerente la portualità turistica regionale.

Approvato anche il cronoprogramma delle opere: Si partirà subito con la progettazione contando di aggiudicare i lavori, della durata di nove mesi, entro il 2016. I lavori saranno costituiti essenzialmente dall’intervento di escavazione da effettuarsi con mezzi adeguati alla natura del materiale di dragaggio, e contemplerà il salpamento dei sistemi di ormeggio esistenti e l’eventuale sostituzione.

I materiali escavati potranno essere utilizzati, in base alle caratteristiche principali, per interventi di ripascimento costiero o di colmata di aree depresse. «Si sblocca finalmente l’iter iniziato alcuni anni fa e non più rimandabile e grazie all’accordo con l’assessorato regionale ai Lavori Pubblici si potranno realizzare le opere che garantiscano un adeguato e funzionale utilizzo del porto turistico e preservino l’aspetto ambientale della laguna» sottolinea il Sindaco Mario Bruno.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)