Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziesardegnaPoliticaArtigianato › Artigianato: firmata la convenzione regionale
A.B. 25 aprile 2015
Artigianato: firmata la convenzione regionale
Gli Assessorati del Turismo, dell´Artigianato e del Commercio ed Artigiancassa hanno firmato la convenzione per il sostegno alle imprese


CAGLIARI - Nuova linfa per l’azione di sostegno al settore artigiano. È stata firmata la convenzione tra gli Assessorati del Turismo, dell'Artigianato e dell'Commercio e l'Artigiancassa per la gestione fino al 31 marzo 2018 degli interventi di credito agevolato previsti dalle leggi regionali 949/52 e 240/81. La prima norma riguarda la concessione di contributi in conto interessi ed in conto capitale in regime “de minimis”, la seconda consente analoghi benefici per i contratti di leasing.

Con la stipula dell’accordo a chiusura della gara, aggiudicata ad Artigiancassa banca del “Gruppo Bnp Paribas”, «La Regione mette di nuovo a disposizione delle imprese artigiane isolane uno strumento particolarmente utile e vantaggioso di accesso al credito, nonché uno dei più graditi e utilizzati dagli imprenditori», ha dichiarato l’assessore regionale Francesco Morandi. Nel biennio 2013–2014, le imprese che hanno beneficiato delle agevolazioni sono state 517, per un finanziamento complessivo di 30milioni di euro. L'operazione ha generato 170 posti di lavoro a fronte di un contributo impegnato dalla Regione di oltre un milione ed 800mila euro. Nel complesso, nel periodo 2001–2014, sono stati consentiti 8500 finanziamenti, per un importo di 330milioni di euro. In questi anni, il contributo regionale totale ha sfiorato i 31milioni di euro.

«La Regione intende dare un sostegno strategico al comparto rendendo disponibili tutti i canali di sviluppo – ha proseguito Morandi – in questo senso le due leggi rappresentano un’eccellente opportunità per le imprese, necessaria in tempi di difficoltà di accesso al sistema creditizio e, più in generale, di crisi del settore. In particolare – ha concluso l’esponente della Giunta Pigliaru - nella convenzione è prevista l’attivazione di uno sportello telematico, a disposizione di tutte le banche e società di leasing, per la compilazione e la trasmissione on-line delle domande di agevolazione che consentirà un considerevole risparmio di tempo». La procedura sarà attivata gratuitamente da Artigiancassa per tutte le banche che ne faranno richiesta.

Nella foto: l'assessore regionale Francesco Morandi
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)