Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziecagliariCronacaUniversità › Università di Cagliari ricorda la strage in Kenya
S.I. 25 aprile 2015
Università di Cagliari ricorda la strage in Kenya
L’Università di Cagliari si fermerà per un minuto alle 12 di lunedì 27 aprile, per ricordare i 147 studenti uccisi e i 79 feriti durante l’attacco terroristico del 2 aprile scorso alla sede di Garissa della University College in Kenya.


CAGLIARI - L’Università di Cagliari si fermerà per un minuto alle 12 di lunedì 27 aprile, per ricordare i 147 studenti uccisi e i 79 feriti durante l’attacco terroristico del 2 aprile scorso alla sede di Garissa della University College in Kenya. E’ l’invito contenuto in una lettera del Rettore Del Zompo inviata a tutte le strutture dell’Ateneo del capoluogo, che ha aderito all’iniziativa della European University Association (l’associazione di tutti gli atenei d’Europa) e della CRUI (la Conferenza dei Rettori italiani): studenti, docenti e personale tecnico-amministrativo impegnati in lezioni, esami e attività di ricerca osserveranno un momento di raccoglimento.

Sarà un atto di alto valore simbolico, per esprimere la convinzione che qualsiasi atto di violenza o di attacco all’istruzione è in contrasto con i valori di tolleranza, libertà di pensiero e di espressione. Non solo, esso mina l’ambizione e il diritto di ogni giovane a ottenere un’istruzione adeguata e a dare un contributo alla propria Nazione, alla società e al mondo.

“Gli attacchi contro le università e contro ogni opera dell’ingegno – si legge nel documento della Crui - sono un affronto ai valori fondamentali della persona e mettono in pericolo la civile convivenza del monto intero. La ricerca della conoscenza non ha confini e le università trascendono le frontiere geografiche e politiche. In linea con questi princìpi l’EUA e la CRUI invitano le università di tutta Europa, e non solo, a unirsi nella ferma condanna di ogni forma di violenza e di intolleranz
Commenti
27/3/2024
20 laureati e decine di studenti detenuti hanno frequentato i corsi universitari durante questi dieci anni. Negli Istituti Penitenziari in cui opera, l´Università di Sassari impegna in percorsi universitari in media il triplo dei detenuti rispetto alla media nazionale (5-6% rispetto al 2%), con punte di eccellenza nelle due Case di Reclusione di Tempio Pausania (15-17%) e Alghero (8-10%)


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)