Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziecagliariPoliticaTurismo › Assemini: soldi spesi male, fare Consulta
S.I. 25 aprile 2015
Assemini: soldi spesi male, fare Consulta
«Supera i 250 mila euro la spesa sostenuta dalla maggioranza pentastellata alla guida del Comune di Assemini, in poco più di venti mesi, per feste, sagre, iniziative culturali e costi accessori. Denaro speso male se si considera che non appare visibile alcun miglioramento»


ASSEMINI- «Supera i 250 mila euro la spesa sostenuta dalla maggioranza pentastellata alla guida del Comune di Assemini, in poco più di venti mesi, per feste, sagre, iniziative culturali e costi accessori. Denaro speso male se si considera che non appare visibile alcun miglioramento. Bisogna interrompere questa spirale perversa ed istituire la “Consulta delle Associazioni”, subordinandola ad una visione strategica». Così Massimo Carboni in rappresentanza del Comitato ViviAssemini.

«Assemini vive una condizione di grave crisi socioeconomica nonché politico amministrativa, perciò occorre articolare nuovi ambiti decisionali compensativi ed introdurre interfacce per l’utilizzo di conoscenze e competenze. Devono essere istituiti meccanismi amministrativi per elaborare ed attuare linee strategiche. La classe dirigente locale va assistita per regolare la propria azione al bisogno di rappresentanza e di innovazione. Del resto, “fare sistema” significa ascoltare e confrontarsi per poi agire considerando la città di tutti. È necessaria una evoluzione verso una funzione integrata, in cui il ruolo del cittadino come consumatore, come operatore economico, sociale, culturale, della formazione, ecc. sia da identificarsi come “elemento cognitivo”. La città è la sintesi di un territorio, di un popolo e di una sovranità, quindi deve assumere una funzione generatrice di plusvalore».

«Ciò che ci preoccupa non è tanto l’ammontare della spesa citata, ma l’insignificante risultato finale. L’espansione del settore “cultura”, specie se inteso ed allargato allo “sport, divertimento e benessere” è elemento cardine di una strategia di sviluppo di lungo periodo per ogni città. Ciò che è invece specifico per Assemini, è l’importanza che tale comparto può avere nella composizione della base economica ed il contributo che può dare all’attivazione di processi di innovazione ed investimento locale. Per una città delle dimensioni di Assemini, sport/divertimento/benessere-cultura, possono essere misure determinanti per la formazione dell’occupazione, del reddito e per migliorare il capitale umano.»

«Ciò è possibile grazie all’esistenza di conoscenze ed esperienze consolidate, perciò proponiamo l’istituzione della “Consulta delle Associazioni”. Una nuova istituzione sociale aperta. Un luogo d’incontro e di confronto; di programmazione; di attuazione condivisa, efficace ed efficiente. Un luogo dove i giovani possono essere un fattore critico di modernizzazione della società Asseminese. Del resto, i giovani di oggi, saranno chiamati a svolgere il ruolo di rappresentanza sociale, economica e politica di Assemini. Le forme e l’intensità del “processo di socializzazione” dei giovani e l’abbattimento di ogni “barriera generazionale” sono decisive nell’orientare lo sviluppo della Città. Occorre investire negli spazi; inserire la Città in un circuito più ampio; riscoprire il valore produttivo dell’identità; privilegiare prodotti, artisti e operatori di rilevanza locale e regionale. Il superamento delle condizioni ostative imposte dal ruolo dominante di una cultura “dipendentista” nel tessuto economico produttivo e sociale, deve avvenire attraverso politiche di riconversione sostenibili e con metodi innovativi e vincenti».
Commenti
13:44
L’offerta turistica bittese riparte da Pasquetta con interessanti novità realizzate negli ultimi mesi nei diversi attrattori locali che, insieme ad agriturismi e ristoranti presenti in paese e nelle campagne, arricchiscono una rete dell’accoglienza collaudata già da alcuni anni


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)