Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziecagliariAmbienteSocietà › Marina sempre più multiculturale. La preghiera dei musulmani
M.L.P.C. 25 aprile 2015
Marina sempre più multiculturale
La preghiera dei musulmani
Per cinque volte al giorno e tutti i giorni della settimana i musulmani pregano nelle vie del quartiere Marina, a Cagliari. Generazioni di immigrati che vivono, sono cresciute e lavorano in città


CAGLIARI – Marina, cuore pulsante della città. Quartiere che ha accolto ormai da generazioni tantissimi immigrati che vivono e lavorano a Cagliari. Nei vicoli stretti del quartiere, oltre alla brezza marina, si respira aria di medioriente, profumi che sembrano provenire direttamente dai suq, voci, colori e suoni appartenenti ad altre culture, ad altri mondi che alle volte sentiamo lontani ma che poi così distanti non sono.

A separarci solo il Mediterraneo, la culla blu che ha visto nascere le più grandi civiltà del mondo. Tra le vie Baylle, Barcellona, Cavour stanno crescendo le nuove generazioni di immigrati che ormai a Cagliari sono nati ma che conservano fedelmente e strenuamente le proprie tradizioni, siano queste religiose, alimentari ed estetiche.

Anche a Cagliari vengono rispettate le regole religiose del Corano: i musulmani pregano nella nostra città così come lo fanno alla Mecca nonostante ci separino 1367,83 chilometri. Secondo i dettami si deve pregare cinque volte (salat) al giorno: Fajr (alba), Shuruq (alba), Zuhr (mezzogiorno), Asr (pomeriggio), Maghreb (tramonto) e Isha (notte) e gli orari precisi si possono trovare facilmente anche online con un clic.

Nella foto di Anna de Lorenzo sono ritratti gli uomini in preghiera (delle ore 13,22) dopo aver sistemato i tappeti nelle vie della Marina. I quasi 5mila musulmani residenti in città aspettano ormai da vari anni che venga destinato loro uno spazio per la preghiera: anche l’arcivescovo Mani nel 2010 si era dichiarato d’accordo con la concessione di un luogo di culto sostenendo che una capitale del Mediterraneo per essere tale deve accogliere la pluralità delle religioni. La Provincia a febbraio ha dato l’ok affinchè venga messo a disposizione l’edificio di fronte al laghetto del parco di Monte Claro a un prezzo agevolato.

Sarà il multiculturalismo a salvarci? Di certo nessuna società è mai cresciuta né si è arricchita culturalmente, moralmente ed economicamente chiudendosi in se stessa. Siamo tutti figli di un unico cielo e respiriamo tutti la stessa aria. C’è chi si rivolge ad Allah e chi a Gesù Cristo ma gli occhi e le preghiere sono sempre rivolte con gli occhi e le mani all’insù, in Pakistan, in India, in Italia. Cerchiamo una volta tanto di capire che se guardassimo noi stessi dall’alto dello spazio dove si trovano le divinità invocate siamo tutti indistintamente piccoli cittadini della Terra.

Nella foto di Anna de Lorenzo i musulmani in preghiera in via Sant’Eulalia
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)