Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziealgheroAmbienteSocietàAlghero nel mondo: Carlo una vita ad alta quota
S.A. 3 maggio 2015
Alghero nel mondo: Carlo una vita ad alta quota
Questa settimana è Carlo Simula il protagonista, un assistente di volo a Londra e con una grande passione per i viaggi


ALGHERO - Prosegue per Alguer.it un viaggio per il mondo attraverso le storie di tanti algheresi che hanno scelto di vivere all´estero. Questa settimana è Carlo Simula il protagonista, 27 anni, assistente di volo a Londra e con una grande passione per i viaggi.

Dove abiti e che lavoro fai?
Abito in Inghilterra, vicino all’aeroporto di Stansted (Londra) e sono un assistente di volo per la compagnia aerea Ryanair.

A quanti anni sei andato via da Alghero, e perchè?
A 19 anni poco dopo il diploma, forse grazie al mio 60 e lode o a qualche delusione d’amore, capii che l’università in Italia non faceva per me quindi decisi di uscire fuori dal nido ed emigrare verso l’Inghilterra per rafforzare il mio inglese decisamente scarso.

Tornando indietro rifaresti la stessa scelta?
Of course! Nonostante il mio amore per la mia terra mi vedrei comunque costretto (forse per vigliaccheria) a partire lontano dalla mia famiglia.

Cosa avresti fatto se non fossi mai partito?
Secondo le mie previsioni avrei continuato ad essere schiavo del salario minimo sindacale, proteggendomi sotto le gonne di mia madre e offrendo le mie sane lamentele quotidiane del tipo: che freddo, che caldo, quanti buchi nelle strade, non ho soldi! Eccetera eccetera...

Potresti fare il tuo lavoro anche ad Alghero?
Si potrei, ma in quel caso non sarebbe più così bello tornare a casa.

Se pensi ad Alghero la prima immagine che ti viene in mente?
Credo sarebbe la vista del Las Tronas e del centro storico dall’elicottero, in pratica una delle classiche cartoline algheresi. La cosa strana è che non ho mai avuto il piacere di vedere Alghero dall’alto!

Resti o torni?
Sono ormai stabile in Inghilterra da 3 anni, inizialmente la nostalgia di casa famiglia amici, parenti, focacce, pizze, pasta, dolcetti, aperitivi, sole, mare, spiagge..ma dopo alcuni alti e bassi ho capito che una volta abituati all’organizzazione del governo inglese, ai mezzi di trasporto in orario, alla sicurezza nelle strade, a un lavoro dove non si viene trattati a pesci in faccia è difficile tornare alle vecchie abitudini.

Un pregio e un difetto di Alghero?
Alghero è versatile, offre tra le spiagge più belle del mondo, cibo delizioso e vini per ogni palato, locali aperti tutta la notte e luoghi deserti dove riflettere sul proprio futuro mentre si fissa il cielo stellato. Un difetto dell’ Alghero di tutti i giorni è l’abitudine, l’abitudine di essere circondati da una bellezza così rara che non te la fa apprezzare a dovere.

Alghero vista dagli inglesi...
Qualsiasi inglese che abbia avuto il senno o la fortuna di visitare Alghero ne è rimasto stregato e i loro racconti, ogni volta, mi fanno sorridere e mi rendono orgoglioso.

Un incontro inatteso con un concittadino.
Come in molti sapranno, Londra è colma di ragazzi sardi, tra questi vi sono molti amici e conoscenti ma di recente ho incontrato durante un concerto un ragazzo con un accento familiare che si è rivelato esser un cugino di un’amica di Alghero.

Se vivete all'estero e volete raccontare la vostra storia scrivete a redazione@alguer.it
Commenti
26/3/2024
Guardare alle esperienze di qualità e di impatto, portate avanti in contesti equiparabili a quello sardo, per promuovere una nuova consapevolezza


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)