Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziealgheroAmbienteAssociazionismo › Alghero ha la sua Res Publica. Le associazioni resistono
S.A. 5 maggio 2015 video
Alghero ha la sua Res Publica
Le associazioni resistono
Si tratta del primo spazio autogestito della città con circa una decina di associazioni che da un anno occupano l´ex caserma di via Simon, destinata però a diventare un centro multimediale. Le immagini e le interviste da Alghero


ALGHERO - «Chiediamo all'amministrazione comunale la sensibilità di non far fallire un progetto di questo tipo». Parole chiare, che racchiudono quello che è il sentimento di molti giovani e meno giovani che in questi mesi hanno "colorato" e arricchito il centro storico di Alghero: la richiesta fa discutere anche il mondo politico e amministrativo, arriva da Andrea Devoto, referente di Malerbe, una delle associazioni che da un anno occupa lo spazio dell'ex Caserma ad Alghero.

Un'esperienza destinata a concludersi, almeno nella struttura di via Simon che diventerà un centro multimediale dell'Area Maria Protetta [LEGGI]. Si tratta di un esperimento di autogestione unico in città (pochi precedenti anche nell'isola) dove gli associati si ritrovano ogni lunedì per prendere delle decisioni e nel resto della settimana promuovono eventi, laboratori e corsi.

C'è anche uno sportello legale e uno di supporto psicologico. «I nostri principi sono l'inclusione sociale, la trasversalità e il confronto generazionale» dice Adelaide Vignola, una delle più anziane del gruppo. «Qua si fa cultura e c'è dialogo come da nessun'altra parte» gli fa eco il giovane Giuseppe del Collettivo Studentesco. Tutto questo non può finire è il messaggio che arriva dalle stanze "occupate", tra bici da riparare, una caffetteria "sostenibile" e le immagini di "Welcome", la mostra fotografica sui migranti arrivati ad Alghero. Un "benvenuto" a cui gli associati non vogliono più rinunciare nemmeno per se'stessi.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)