Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziesassariCronacaViabilità › Ponte distrutto dall´alluvione: riaperta la strada per Sorso
S.I. 26 maggio 2015
Ponte distrutto dall´alluvione: riaperta la strada per Sorso
Riapertura al traffico della SP 81, la litoranea che collega Sorso a Porto Torres e Castelsardo: in prossimità del ponte, un impianto semaforico a sbarre, per l’allerta meteo.


SORSO - L’Amministrazione Comunale di Sorso informa che a partire dal 25 maggio 2015, la strada provinciale 81, che collega Sorso a Porto Torres e a Castelsardo, è stata riaperta al traffico. La SP 81, chiusa al traffico nel tratto in prossimità del ponte “Rio Pedrugnanu- Li Nibari” a causa degli ingenti danni subiti durante il nubifragio dello scorso giugno, ritorna ad essere interamente fruibile. Un impianto semaforico a sbarre, installato in prossimità del ponte, provvederà a regolare il transito dei veicoli. Le sbarre, segnalate da un impianto luminoso, rimarranno sollevate e, mediante un sistema di sensori, verranno abbassate soltanto in caso di allerta meteo, isolando il ponte e mettendo in sicurezza la strada e chi la percorre.

«Riapre un’arteria fondamentale per il nostro territorio: la SP81 è il punto di transito che collega i principali centri costieri del Nord Ovest, li congiunge ai servizi e li proietta verso il Nord Est della Sardegna. – Spiega il Sindaco Giuseppe Morghen – Lo scorrimento veloce lungo la litoranea, partendo da Porto Torres, passando per Sorso e proseguendo per Castelsardo, permette di attraversare l’isola raggiungendo porti e aeroporti. La chiusura del tratto di strada, colpito dal nubifragio che ha pesantemente lesionato il ponte e il conseguente dirottamente verso altre percorrenze, ha provocato danni economici a tutto il territorio. Finalmente, oggi, ci assumiamo la responsabilità di permettere la viabilità sul ponte, applicando una soluzione che rimane comunque provvisoria, in attesa di un intervento definitivo. L’apertura della SP 81, in concomitanza con l’avvio della stagione estiva, dimostra il nostro impegno nel dare al territorio i servizi necessari per sviluppare la vocazione turistica e permettere una ripresa economica.»

«L’Amministrazione Comunale di Sorso si fa carico della responsabilità della riapertura del ponte sul rio Pedrugnanu, con delega della Giunta Provinciale che ci investe della gestione dell’impianto semaforico a sbarre. – Afferma l’Assessore alle Manutenzioni Agostino Delogu – Abbiamo provveduto al collaudo e sottoscritto una convenzione con la Compagnia Barracellare di Sorso, che si occuperà della supervisione del sistema a sensori, intervenendo immediatamente in caso di allerta meteo e provvedendo a chiudere le sbarre, laddove se ne manifestasse la necessità. Abbiamo così provveduto a ripristinare il collegamento di quel tratto di viabilità importantissimo per le nostre attività commerciali, che soffrivano della mancanza di transito, risultandone pesantemente penalizzate. L’auspicio è che questa stagione estiva porti respiro a tutto il territorio, con un notevole incremento di presenze turistiche.»

«Grazie alla responsabilità del Comune di Sorso si riapre una strada di pertinenza provinciale, che rappresenta un’arteria di collegamento cruciale per tutto il Nord-Ovest – Precisa il Consigliere Regionale Antonello Peru – Ogni giorno passato con la strada chiusa, ha coinciso con un danno inestimabile per tutto il territorio. La risoluzione di questa problematica sarebbe dovuta essere una priorità tra le priorità, per la Giunta Regionale, soprattutto alla luce dell’impegno preso dall’Assessore Regionale, che garantiva rapide risposte e promuoveva interventi concentrati in tempi brevissimi. L’impegno era di risolvere la questione entro il 2015, invece ci si profilano tempi lunghi e dilatati che vedono il piano di intervento concludersi addirittura nel 2019. Cinque anni per portare a termine un’opera di questa importanza è una risposta inaccettabile, per il territorio. Inoltre, questo ritardo rischia di compromettere i lavori pubblici che il Comune di Sorso deve svolgere per la riqualificazione della fascia costiera e che partiranno a breve. Pertanto mi impegno in una battaglia in Consiglio Regionale affinché si anticipino i tempi e si diano risposte immediate ad un territorio che le esige.»
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)