Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziealgheroOpinioniPortoPortualità e nautica Alghero nel futuro
Alessandro Balzani 26 maggio 2015
L'opinione di Alessandro Balzani
Portualità e nautica Alghero nel futuro


Portualità e turismo nautico sono tra i settori economici con maggiori prospettive di espansione, il cui sviluppo produrrebbe ricadute positive di tipo diretto e indiretto sul territorio generando un indotto rilevante. Nonostante la crisi mondiale dell’ultimo decennio, infatti, i numeri confermano che i porti turistici rappresentano una fondamentale realtà di crescita economica e sociale: per ogni 4 ormeggi si genera un posto di lavoro stabile creato direttamente dalla gestione del "marina" o indirettamente dai servizi connessi grazie al fatto che il diportista, nella sua caratterizzazione di "stanziale" o "in transito", possiede una elevata capacità di spendita. Ad esempio, per i diportisti stanziali che navigano con una barca tra i 10 e i 18 metri, la spesa media annua sul territorio è approssimativamente di 17.500 euro, ripartita per il 55% in costi di gestione del mezzo e per il restante 45% in shopping, ristorazione, cultura, intrattenimento, trasporti. Notevolmente superiori i dati relativi alle imbarcazioni tra i 18 e i 24 metri che creano, ciascuna, un indotto medio di circa 42.000 euro all’anno, sino ai 102.000 euro delle navi da diporto (24 metri).

Per questi motivi i Riformatori Sardi, sicuri e consapevoli che la nautica, la portualità ed il diporto siano la vera industria di cui la nostra Isola abbia bisogno, da anni si battono sull’argomento. Ne è esempio concreto la proposta di legge n°112 del febbraio 2010 “Provvidenze per lo sviluppo del turismo nautico in Sardegna” a cui, purtroppo, non fu dato seguito. Per meglio comprendere i motivi che spingono i Riformatori a credere in questo settore, si consideri che la Sardegna è una delle regioni italiane con maggiore sviluppo costiero, il cui utilizzo per la nautica da diporto, prezioso particolarmente per finalità turistiche, risulta a oggi ancora modesto. Si registra un ritardo complessivo nell’evoluzione delle strutture e nell’offerta dei servizi, che si rivelano deficitari sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo rispetto ad altre realtà maggiormente competitive (fatte salve rarissime eccezioni peraltro concentrate nel nord est dell’Isola).

Nella nautica sarda, dunque, c’è bisogno di innovazione e rinnovamento. Le coste della Sardegna presentano una distribuzione irregolare degli ormeggi e un numero di posti barca per chilometro di costa notevolmente inferiore alla media nazionale: penultima regione in Italia con in media un’infrastruttura ogni 21,7 km e terzultima per numero di posti barca per km con una media di 11,6. Inoltre, nei porti esistenti, mancano attrezzature per l’assistenza tecnica, infrastrutture e servizi di qualità oltre che attività ricettive. Su queste basi e valutazioni, vista la grave fase di recessione che la Sardegna sta vivendo, chi di ruolo e competenza dovrebbe avere maggiore coraggio e lungimiranza rispetto alle scelte passate e investire nella nautica e nella portualità, per ripresentare, e tenere sotto più attenta considerazione, una proposta di legge dal medesimo contenuto di quella prodotta dall’allora gruppo consiliare dei Riformatori Sardi. Il settore della nautica, il turismo corrispondente e le attività correlate, con il conseguente sviluppo della portualità, potrebbero generare aspetti estremamente interessanti per l’economia del nostro territorio come l’incremento dei flussi turistici di fascia alta, producendo occupazione e indotto.

*Operatore nautico
Commenti
17:16
La società di Sassari ha ottenuto il miglior punteggio tra le cinque imprese ammesse alla procedura, con un ribasso del 35,23 per cento sull’importo fissato a base d’asta, pari a 120 euro l’ora per navetta


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)