Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziealgheroCulturaScuola › 10 studenti algheresi giornalisti per una settimana
S.A. 28 maggio 2015
10 studenti algheresi giornalisti per una settimana
Dieci ragazzi del Liceo Fermi di Alghero sono stati selezionati per partecipare ai campi estivi nei migliori centri di Ricerca della Sardegna


ALGHERO - Dieci ragazzi del Liceo Fermi di Alghero sono stati selezionati per partecipare ai campi estivi nei migliori centri di Ricerca della Sardegna. Sarà per loro un vero e proprio stage nei laboratori di Porto Conte Ricerche (Alghero), CRS4 (Pula) e Centro Marino Internazionale (Torregrande). In gruppi di 16, dove per la par condicio il gruppo è rigorosamente rappresentato per il 50% da ragazze, si cimenteranno, immersi nella scienza a fare giornalismo scientifico.

Si tratta di un percorso conoscitivo basato sull’esperienza, che prevede visite ai laboratori, partecipazione ad incontri con i ricercatori, con la possibilità di realizzare audio e video interviste e riprese fotografiche. Il metodo utilizzato all’interno dei Science Camp è quello del learning by doing, adottato per favorire l’apprendimento attraverso la relazione diretta con gli ambienti di ricerca operanti sul territorio e la partecipazione attiva dei ragazzi. I campi estivi intendono favorire la comprensione della complessità della scienza e della tecnologia e fornire ai partecipanti gli strumenti per imparare a tradurre quella complessità in una comunicazione accessibile e divulgativa.

L’attività che ha l’obiettivo di divulgare la cultura scientifica e tecnologica è promossa da Sardegna Ricerche e dall’Assessorato regionale alla programmazione, bilancio, credito e assetto del territorio.
Hanno la durata di una settimana ciascuno. Gli alunni soggiorneranno nei campi dove all’aspetto scientifico si unirà l’aspetto ludico, potranno fare amicizie e scambiare e condividere sogni e idee con i ragazzi provenienti da differenti parti della Sardegna. Ogni campo si concluderà con la realizzazione di un articolo giornalistico di divulgazione scientifica e un video reportage che abbiano per oggetto la presentazione del Centro di ricerca. L’elaborato finale verrà pubblicato sul sito di Sardegna Ricerche e diffuso sui canali social di Sardegna Ricerche.

Nel corso della permanenza al campo estivo, i ragazzi sono affiancati da due figure di riferimento un Tutor di supporto responsabile del percorso teorico-conoscitivo e un Tutor di laboratorio responsabile dell’accoglienza al centro di ricerca. L'auspicio dei docenti è che l’esperienza porti gli allievi alla comprensione della complessità della scienza e della tecnologia in quanto si pone come obiettivo anche quello di fornire ai partecipanti gli strumenti per imparare a tradurre quella complessità in una comunicazione accessibile e divulgativa.
Commenti
27/3/2024
Si è rivolta all’Anief una docente precaria protagonista di una storia assurda: dopo aver superato le prove scritte dovrà affrontare gli orali in Toscana e Piemonte


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)