Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziealgheroCulturaArte › Amnesty International: lunedì letture sui migranti
Red 28 giugno 2015
Amnesty International: lunedì letture sui migranti
Giovanni Oliva naufrago del Mediterraneo per approdare ad Amnesty International. Lunedì 29 alle ore 21.30, a conclusione dell’esposizione di Alghero, verranno effettuate le letture di brani letterari “migranti” da parte dell’attore Ignazio Chessa


ALGHERO - L’architetto-artista Giovanni Oliva espone per Amnesty International nelle sale dell’Obra Cultural in via Ardoino, 44 (piazza del Teatro) sino al 29 giugno. Sono opere composte con materiali che non sono creati dalla mano dell’artista, ma frammenti raccolti dall’artista dalle sponde del mare; selezionati con sapienza estetica e non solo. Pezzi di legni scavati dal mare, assemblati attraverso una nuova linfa che non è solo estetica ma anche umanitaria: vogliono testimoniare le vite alla deriva di migranti in fuga da terre matrigne e inospitali.

Insieme alle opere viene proposta la campagna di Amnesty International "S.O.S. Europa prima le persone poi le frontiere" perchè è più che mai necessario e urgente che l'Unione Europea intervenga con un'operazione di ricerca e soccorso dotata di risorse adeguate e con mandato europeo, per onorare quella che è una responsabilità comune a tutti i paesi. Tra le opere esposte “brani” concettuali come la valigia che trasporta nascosto nel suo ventre un bambino migrante che dovrà essere partorito una seconda volta ma in altro Continente rispetto alla sua prima nascita africana.

Nella mostra è possibile sottoscrivere, grazie alla presenza dei volontari di Amnesty International, una petizione rivolta al governo Renzi per riprendere le operazioni di soccorso in mare di Mare Nostrum perché da sempre, nella storia dell’umanità, le donne e gli uomini si sono mossi seguendo le vie d’acqua, le rive dei laghi, i corsi dei fiumi, le coste marine. Nel corso dei millenni, da ostacolo al cammino di un’umanità sempre più contadina, il mare si è trasformato nella principale e vantaggiosa strada percorribile. Basta galleggiare e seguire la linea di costa, scrive Antoni Arca nella presentazione della mostra. Lunedì 29 alle ore 21.30, a conclusione dell’esposizione, verranno effettuate le letture di brani letterari “migranti” da parte dell’attore Ignazio Chessa.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)