Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziealgheroCulturaInfanzia › Alghero: quando la musica non ha età
A.B. 29 giugno 2015
Alghero: quando la musica non ha età
Sabato mattina, il maestro Mauro Uselli ha diretto La piccola orchestra Pannolino, composta dai bambini di due e tre anni che frequentano l´asilo nido Il Girotondo


ALGHERO - Fra i tanti saggi e manifestazioni di spettacolo realizzati per questo fine anno scolastico da un po' tutte le scuole di Alghero, spicca il tenerissimo concerto-spettacolo organizzato all'asilo nido “Il Girotondo” che, sabato mattina, ha registrato il gran pienone di genitori zii e nonni, che attenti hanno ascoltato le note proposte da quella che è destinata a diventare una celebre orchestra a tutti gli effetti per la città. Seppur adesso hanno solo dai due ai tre anni di età, i piccoli artisti si sono dimostrati abilissimi con gli strumenti musicali ed il concerto ha voluto concretizzare finalmente l'obbiettivo dell'importanza della musica praticata in tenerissima età.

La formazione si chiama “La piccola orchestra Pannolino”. I bambini sono stati preparati e diretti dal maestro Mauro Uselli, che ne ha curato ogni forma insieme alle maestre all'interno del laboratorio musicale creato nel corso dell'inverno. Insieme, hanno presentato un programma musicale della durata di 30', eseguendo alcuni minuetti semplici di Mozart con una chiara dimostrazione per i piccoli di aver metabolizzato le attitudini indispensabili da subito per la disciplina musicale, il ritmo ed il cosiddetto “orecchio musicale”, oltre all'aver inserito nel loro piccolo vocabolario quotidiano anche la conoscenza culturale dei grandi autori della musica pronunciando i nomi di Bach, Mozart e Verdi. Grandissimi consensi ed applausi hanno risvegliato l'intera zona.

I bambini hanno ricevuto le rispettive lauree di riconoscimento in diverse discipline tra cui la creatività, il canto, il disegno ed altre materie didattiche, oltre al diploma in musica di primo livello. Grandissima soddisfazione per il lavoro delle maestre Anna Doppio, Leonarda Secchi, Francesca Pinna, Teresa Pinna e Sara Uras, che hanno portato uno spettacolo speciale in città, ideando un percorso nuovo funzionale in età precoce, che sicuramente porterà ancora grandi soddisfazioni. L'entusiasmo è tanto per i bambini algheresi e L'Orchestra Pannolino è pronta ad esibirsi ed imporsi sulla scena musicale locale ed oltre.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)