Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziesassariPoliticaPolitica › Il ministro Dario Franceschini ad Usini
A.B. 29 giugno 2015
Il ministro Dario Franceschini ad Usini
«Puntate tutto sul vostro Cagnulari», ha dichiarato questa mattina il ministro dei Beni e Attività culturali e del Turismo, in visita al Comune


USINI - «L’ottimo vino rosso “Cagnulari” che producete deve essere il vostro mezzo di ripartenza. Da parte nostra, non mancherà la massima collaborazione». Parola del ministro dei Beni e Attività culturali e del Turismo Dario Franceschini che, questa mattina (lunedì), ha fatto visita al Comune di Usini. Il delegato del Governo Renzi è stato ricevuto nel palazzo comunale dal neosindaco Antonio Brundu, dal suo vice Giovanni Antonio Sechi, dagli assessori Francesco Fiori e Milena Meloni, dalla consigliera di Maggioranza Piera Pani e, per l’Opposizione, dal consigliere Michele Virdis. Al ministro, il primo cittadino ha presentato la sua squadra. «Siamo a lavoro dal 3 giugno, ma ci siamo insediati ufficialmente solo il 18. Stiamo correndo per affrontare le prime emergenze e poi programmeremo le nuove attività».

Il punto più importante, durante la chiacchierata con il ministro, è stato proprio quello legato all’economia del vino e, nello specifico del Cagnulari, caratteristica del territorio usinese e del Coros. «Il 18 luglio avremo il concorso “Vini di Coros” – ha ricordato il vicesindaco con delega all’Agricoltura – un’altra vetrina importante per il nostro prodotto». Un punto di partenza, secondo Franceschini, per rimettere in moto la piccola economia legata al turismo, all’enologia ed all’agroalimentare. «Lavorate per creare una rete che abbia come riferimento “Usini, città del Cagnulari” – ha detto il ministro – programmando tutte le vostre attività ed eventi attorno a questa realtà».

L’obbiettivo, secondo il delegato nazionale alla cultura, dovrà essere quello di avere un paese ricettivo ed accogliente, soprattutto in vista dei flussi turistici in arrivo da Alghero, Sassari e Porto Torres. «Non appena predisporremo la nostra programmazione – ha ricordato l’assessore Fiori – abbiamo l’idea di recuperare gli edifici del centro storico e, perché no, inserirli in un’ottica di offerta turistica che permetta al visitatore di soggiornare a Usini. Così come rivitalizzare i nostri due musei (Casa Diaz e Casa Derosas) oltre che i monumenti e siti archeologici del territorio».

Dal ministro, come assicurato, massima disponibilità e supporto per riprendere le collaborazioni anche tra Stato e piccoli Comuni, nonostante le difficoltà ben note. «Solo lavorando insieme – ha concluso il sindaco – potremo dare gambe ai nostri progetti. Nel nostro piccolo, anche coinvolgendo i gruppi di minoranza, come abbiamo fatto oggi, vorremo dare un segnale di apertura e di confronto aperto per il bene del paese».

Nella foto: l'incontro di oggi
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)