Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziealgheroCulturaLingue › Alghero protagonista a Sant Andreu de Palomar
A.B. 29 giugno 2015
Alghero protagonista a Sant Andreu de Palomar
Al Centre Cultural Can Fabra, conferenze, esposizioni, musica e cucina con le associazioni locali Plataforma per la llengua, Alguer Liberada ed altre associazioni catalane


ALGHERO - Durante il primo fine settimana di luglio, il “Centre Cultural Can Fabra” de Sant Andreu (Barcelona) organizza con vari collaboratori diverse attività dedicate alle peculiarità della città di Alghero, che avranno luogo nello stesso Centre Cultural ed all'Espai Josep Bota De La Fabra i Coats, antica industria catalana di filati. La manifestazione inizierà venerdì 3 luglio, alle ore 19, all'interno del ciclo di conferenze “Coneguem el Món”, con la conferenza “101 coses que un català té de fer a l'Alguer”, a cura di Irene Coghene, membro della “Plataforma per la Llengua”, delegació de l’Alguer a l'Auditori del Centre Cultural stesso. Seguirà, alle 20.30, l'inaugurazione dell'esposizione di fotografie contemporanee “L’Alguer, ciutat d’essències enamoradisses”, del fotografo Roger d’Arsèguel che resterà aperta fino a venerdì 31.

Sabato 4, alle ore 12, verrà inaugurata “L’Alguer, ciutat catalana de Sardenya”, ancora a cura di Coghene e dei rappresentanta del Comune di Alghero e del Districte de Sant Andreu, mentre la presentazione sarà curata dallo storico Pau Vinyes i Roig. Alle 12.30, sarà il momento del documentario "Lo dia que els peixos han escomençat a pescar" di Giovanni Collu, mentre, alle ore 13, appuntamento con i cori La Lira i l’Eco de Catalunya, che canteranno canzoni algheresi. Alle 13.45, è prevista l'inaugurazione dell'esposizione fotografica “Nosaltres a l’Alguer érem així”, a cura di Ginetta Amadori e Maria Nina Delrio, socie di “Alguer Liberada”, mostra aperta per tutto il mese di luglio. Seguirà la lettura di testi poetici a cura del poeta Pere Lluís Alvau.

Alle ore 14.45, il programma prevede un pranzo con piatti e prodotti tipici di Alghero e della Sardegna, per i quali è obbligatoria l'iscrizione anticipata (da lunedì a venerdì, dalle 16 alle 21, fino a domani, martedì 30 giugno, al Centre Cultural Can Fabra, telefonando ai numeri 932566145/46). I posti sono limitati. La giornata continua alle ore 16.30, con la musica del cantautore algherese Angelo Maresca “Lo Barber” a l'Espai Josep Bota, dove si concluderà con la musica tradizionale “El Tecler”. All'iniziativa, collabora la Plataforma per la llengua, Alguer Liberada, il Comune di Alghero e la “Fondazione Meta” (che per l'occasione invia materiale turistico di promozione in catalano), El Tecler, “Bar Versalles”, les Corals La Lira i L'Eco de Catalunya, Coneguem el Món, Òmnium Cultural, Viatges Pons, Assessoria Das, e le riviste “L'Opinió Andreuenca”, “L'Andreuenc”, “Sant Andreu de Cap a Peus i Sport 9”.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)