Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notizienuoroSportBaseball › Europei a Nuoro: Italia ko all´esordio
A.B. 30 giugno 2015
Europei a Nuoro: Italia ko all´esordio
Inaugurato ieri l´ottava edizione del Campionato Europeo Cadette di Softball. Vittorie per Gran Bretagna e Russia, mentre le azzurrine cedono 3-4 contro la forte Repubblica Ceca


NUORO - Una cornice di pubblico straordinaria ha accolto le squadre partecipanti all'ottavo Campionato Europeo Cadette di Softball, aperto nella serata di lunedì a Nuoro, sul diamante “Francesco Sanna”. Prima della cerimonia inaugurale, si sono affrontate Gran Bretagna-Spagna (6-0) e Belgio-Russia (2-4), quindi, si è tenuta un'inaugurazione sobria, ma carica di emozione, che ha visto entrare in campo tutte le squadre in rigoroso ordine alfabetico, precedute da una bambina che indossava il costume tradizionale nuorese ed altri quattro piccoli giocatori del settore giovanile del Nuoro a portare le bandiere di ogni nazionale. Tra le autoritá, presenti il sindaco Andrea Soddu, l'assessore comunale allo Sport Sebastian Cocco, il delegato provinciale del Coni Sandro Floris, mentre, a fare da degna cornice, il coro Sos Canarios, diretto da Giampaolo Caldino. La prestigiosa corale nuorese ha eseguito un canto di saluto ed accompagnato l'uscita della bandiere dal terreno di gioco. Dopo i saluti del presidente del Nuoro Totoni Sanna e del primo cittadino, spazio ai giuramenti delle atlete e dei giudici di gara, a sottolineare l'impegno di ogni partecipante a rispettare le regole ed affrontare la sfida sportiva con lo spirito giusto e nel rispetto assoluto di regole ed avversari.

Una volta dichiarato ufficialmente aperto il torneo dal rappresentante dell'European Softball Federation Eddy Van Straelen, Italia e Repubblica Ceca sono scese in campo per dare vita alla gara tra le formazioni piú accreditate alla sfida finale. Le azzurre, guidate da Simona Nava, hanno subito quattro punti nel primo attacco avversario, da una Repubblica Ceca apparsa subito piú determinata e lucida rispetto alle italiane. Dopo un secondo inning di studio reciproco, l'Italia prendeva coraggio e morale e macinava valide, arrivando a punto nel terzo inning con Susanna Soldi su valida di Chiara Bassi, e realizzandone addirittura due nel quarto con Chiodaroli e Andorno, su valide di De Trombetti e Migliorini. Il 3-4 parziale dava la carica alla nazionale italiana che dimostrava carattere e determinazione, mettendo in difficoltá le blasonate ceche.

Una gara apprezzata dal pubblico, che ha accompagnato con un tifo entusiasta le performance delle atlete in campo. Al termine della sfida, la manager Nava si è dichiarata soddisfatta della prestazione della sua squadra: «Abbiamo pagato sicuramente l'emozione delle nostre ragazze, la Repubblica Ceca è stata piú cinica. Sono contenta che sia successo adesso e non piú tardi nella manifestazione, sono sicuramente contenta della grande reazione. Significa che lanciatori molto forti come quelli schierati dalla Repubblica Ceca, li sappiamo toccare e lavoreremo su quello».

ITALIA-REPUBBLICA CECA 3-4:
ITALIA: 7/1b Soldi, 10/c Rotondo, 6/ss Bassi, 19/lf Princic, 13/rf Oliveti, 28/p Migliorini, 15/dp Brugnoli, 2/2b De Trombetti, 12/cf Costa, 21/3b Chiodaroli.
REPUBBLICA CECA: 44/ss Slaba, 12/rf Bartonova, 22/lf Simunkova, 17/cf Kopikova 18/c Slaninova, 64/p Linkova, 14/2b Ruzickova, 77/3b Vodickova, 13/1b Tvrznikova.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)