Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notizieportotorresAmbienteViabilità › Asinara: strada dissestata a Punta Scorno, rischio crollo
Mariangela Pala 30 giugno 2015
Asinara: strada dissestata a Punta Scorno, rischio crollo
Un’ordinanza sindacale ha disposto la messa in sicurezza della strada lastricata da un muro in cantoni di granito che presenta un rigonfiamento nella parte bassa della tamponatura


PORTO TORRES - A mortificare la bellezza naturale dell’isola dell’Asinara le strade poco sicure che ne impediscono una serena e piacevole fruizione. Buche, dissesti, lacerazioni del manto di alcune vie cittadine, oltre che creare un senso di degrado e sciatteria, sono diventate un serio pericolo. In particolare il tratto di strada dissestata situato nell’isola relativo alla strada sterrata che parte da Cala Sabina e che conduce a Punta Scorno, in regione Tanca del Faro.

Un’ordinanza sindacale, in seguito a segnalazione del Corpo forestale di vigilanza ambientale, ha disposto la messa in sicurezza della strada lastricata da un muro in cantoni di granito che presenta un rigonfiamento nella parte bassa della tamponatura. A circa un metro e mezzo dal suolo, la struttura portante sta cedendo nella parte dove i cantoni per erosione sono spinti verso la parte esterna, una situazione che potrebbe causare un possibile collasso di tutta la struttura con conseguente cedimento della strada.

Il provvedimento ordina alla Conservatoria delle coste, in qualità di Ente competente, di provvedere alla messa in sicurezza del tratto di strada in località Punta Scorno, al fine di salvaguardare la pubblica incolumità. Nei giorni scorsi una nota della Conservatoria comunicava l’inagibilità del tratto di strada e l’intenzione di voler installare la segnaletica indicante le condizioni di pericolo dello stesso percorso. Ora ci si augura che i lavori di ripristino possano intervenire tempestivamente per eliminare la situazione di emergenza che rischia di evolversi in maniera negativa.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)