Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notizieportotorresAmbientePorto › Porto Torres: al via indagini subacquee nella Darsena servizi
Mariangela Pala 29 luglio 2015
Porto Torres: al via indagini subacquee nella Darsena servizi
Partono da oggi, martedì 29 luglio, le indagini subacquee archeologiche nel porto commerciale di Porto Torres, propedeutiche ai lavori di costruzione della Darsena Servizi per la Pesca


PORTO TORRES - Partono da oggi, martedì 29 luglio, le indagini subacquee archeologiche nel porto commerciale di Porto Torres, propedeutiche ai lavori di costruzione della Darsena Servizi per la Pesca, nello specchio acqueo antistante la “Nuova Darsena Servizi”. Incaricata ad effettuare le operazioni di ricognizione dei fondali marini per l’esecuzione dell’indagine bellica, la Società Sub Service Lavori Marittimi e Subacquei con sede a Mogoro (Or). Gli interventi, per una durata presumibile di 30 giorni lavorativi, verranno effettuati con l’ausilio dell’unità “Silvi I” iscritta alla Capitaneria di porto di Oristano.

Si potranno così avviare gli interventi di realizzazione del nuovo banchinamento ed un lieve approfondimento dei fondali per consentire il trasferimento tanto atteso delle imbarcazioni da pesca, attualmente ormeggiate presso la darsena levante, destinata ad ospitare la nautica da diporto. Le operazioni di ricostruzione della scogliera si rendono necessarie per arginare il fenomeno del moto ondoso derivante dall’ imboccatura del porto. Secondo l’ordinanza pubblicata dalla Capitaneria di Porto Torres, le attività di superficie e le operazioni subacquee, dovranno essere organizzati in modo da evitare che tali operazioni interferiscano con le manovre di ingresso ed uscita di navi dal bacino portuale.

Inoltre i sommozzatori, in immersione, dovranno essere continuamente assistiti da terra e da un’imbarcazione in appoggio, con personale pronto a predisporre i soccorsi in caso di necessità. Le imbarcazioni d’appoggio dovranno tenere innalzati a riva i segnali prescritti dal “Regolamento internazionale per evitare gli abbordi in mare”, al fine di segnalare la presenza del sommozzatore in immersione, e dovrà garantire ascolto continuo sul canale 16, nonché essere fornita di altro sistema di comunicazione in grado di assicurare, in ogni caso, l’immediato contatto con questa Capitaneria di Porto e con altre unità in transito.

I sommozzatori, durante la propria attività, dovranno mantenersi nel raggio di 50 metri dall’imbarcazione d’appoggio. Infine a tutte le unità in transito nella fascia di mare interessata dalle operazioni dovranno prestare la massima attenzione evitando, per quanto praticabile e compatibile con la sicurezza della navigazione, di interferire con la stesse e mantenendo, comunque, una distanza non inferiore a 100 metri dal personale in immersione.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)