Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notizieportotorresPoliticaPorto › Primo incontro tra Wheeler e il Commissario Autority
Mariangela Pala 29 luglio 2015
Primo incontro tra Wheeler e il Commissario Autority
Questa mattina il primo incontro ufficiale, a Porto Torres, tra il Sindaco ed il nuovo Commissario Straordinario dell’Autorità Portuale del Nord Sardegna, Pietro Preziosi


PORTO TORRES - Questa mattina il primo incontro ufficiale, a Porto Torres, tra il Sindaco ed il nuovo Commissario Straordinario dell’Autorità Portuale del Nord Sardegna. Un’occasione per una serie di comuni riflessioni sullo stato attuale del’infrastruttura, sulle attività effettivamente esercitate e sulle azioni da avviare affinché il porto diventi volano per la crescita e lo sviluppo economico e occupazionale di tutto il territorio circostante. Il primo cittadino Sean Christian Wheeler ed il Comandante Pietro Preziosi hanno avviato quello che, per entrambe le parti, è considerato un fondamentale confronto sullo sviluppo del principale scalo del nord ovest sardo e sulle importanti ricadute economiche e sociali sulla città.

Diversi gli argomenti in agenda durante il confronto avvenuto nella sede della Capitaneria di Porto, alla presenza del comandante Marco Nobile, della struttura tecnica della Port Authority, dell’assessore ai Trasporti, Marcello Zirulia, e del Presidente della Commissione consiliare alla Portualità, Carlo Marongiu. Particolare attenzione è stata rivolta al tema del decoro nelle aree dello scalo marittimo, argomento sul quale entrambi gli Enti hanno concordato la massima collaborazione per addivenire ad una soluzione immediata e condivisa.

«Soprattutto in queste ultime settimane – ha sottolineato il sindaco Wheeler – abbiamo rilevato diverse criticità all’interno di alcune zone portuali, colpite dall’abbandono dei rifiuti, fenomeno che rende indecoroso non solo il porto, ma anche la città, considerato che lo scalo si affaccia sul centro di Porto Torres, punto di transito dei passeggeri e meta, ogni anno, di migliaia di turisti. Ho chiesto al Commissario straordinario dell’Authority portuale di individuare soluzioni condivise per risolvere il problema, cercando, soprattutto in questo periodo, per quanto possibile, di eliminare tutte quelle micro discariche che contribuiscono a danneggiare l’ambiente e l’immagine della nostra città».

Da parte dell’Autorità portuale è stato manifestato l’impegno ad effettuare, nei prossimi giorni, una nuova pulizia straordinaria. «Purtroppo – ha affermato Pietro Preziosi – abbiamo constatato che la maggior parte dei rifiuti depositati non hanno origine “portuale”, ma si tratta di spazzatura abbandonata probabilmente da quei cittadini che non effettuano la raccolta differenziata. Studieremo, quindi, un sistema di monitoraggio dei punti sensibili per evitare che il fenomeno si ripeta».

Sia il sindaco Wheeler che il Commissario Preziosi hanno voluto lanciare un messaggio di sensibilizzazione rivolto proprio alla comunità di Porto Torres. «I nostri Enti collaboreranno per evitare il proliferare delle discariche abusive, confidando nel buonsenso delle persone, nel rispetto sia di chi transita nel porto che di chi, ogni giorno, ci lavora». Al termine della riunione il Commissario, i rappresentanti dell’Amministrazione comunale, della Capitaneria di Porto e dell’Autorità portuale hanno effettuato un sopralluogo nelle aree dello scalo commerciale e industriale.

E’ stata la prima occasione di visita congiunta per entrambe le parti: un’iniziale presa di coscienza delle difficoltà strutturali che ancora persistono nell’area portuale, la cui soluzione rappresenta un’importanza determinante per il progresso dell’area e dell’intero territorio provinciale e regionale e più in generale per l’affermazione di un nuovo modello di sviluppo sostenibile, in grado di coniugare la salvaguardia dei beni ambientali e della salute dei cittadini con la crescita di un’economia relativa ad alcuni settori del traffico passeggeri, merci, delle crociere, del diporto e della pesca in grado di portare benessere alla città.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)