Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notizieolbiaPoliticaAmministrazione › Olbia: «per il quarto anno bilancio in ritardo»
A.B. 30 luglio 2015
Olbia: «per il quarto anno bilancio in ritardo»
Il consigliere comunale Marco Piro, a nome del gruppo di Forza Italia, denuncia la «mancata discussione ed approvazione del Bilancio annuale di previsione per l’esercizio 2015»


OLBIA - «Per il quarto anno di fila, il Bilancio di previsione per l’anno in corso, verrà approvato in estremo ritardo, ad anno finanziario inoltrato e quasi finito. Siamo in presenza di un record negativo lampante esempio di performance da lumaconi sulla gestione del settore finanziario». Inizia così l denuncia del consigliere comunale Marco Piro, che parla a nome del gruppo consiliare olbiese di Forza Italia.

«L’Amministrazione Comunale – prosegue Piro - continua a navigare a vista, programmando la finanza locale a spizzichi e bocconi (vedi l’imposta di soggiorno), e chi sperava di salvare la faccia con un’ulteriore proroga del differimento dei termini da parte del Ministero dell’Interno, ha fatto una pessima figura. Ad oggi il termine fissato in proroga (termine ordinario 31 dicembre 2014) per l’approvazione del Bilancio di previsione è il 30 luglio 2015, prorogato al 30 settembre solo per le Provincie e per le Città metropolitane. Dopo aver “bucato” l’approvazione del rendiconto di gestione (bilancio consuntivo 2014), per la prima volta dal 1997, oggi il Comune di Olbia, rischia di essere commissariato proprio per la propria inadempienza. Il ritardo accumulato è sintomo di una gestione non attenta della macchina amministrativa ed è dimostrazione di una incapacità totale di governare la cosa pubblica».

Forza Italia ritiene non accettabile questo modus operandi, «irrispettoso del ruolo assegnato all’intero Consiglio, privato ormai del compito fondamentale di ogni amministratore, quello della programmazione. Ormai non è più possibile parlare di bilancio di previsione, non sarà possibile programmare investimenti, predisporre progetti per partecipare a bandi di finanziamento, inoltre subiranno inevitabili ritardi tutti i servizi alla persona, le gare di appalto e i bandi comunali, la manutenzione delle scuole, la sistemazione viaria, ecc. Nella migliore delle ipotesi – spiega il consigliere forzista - il bilancio sarà approvato a fine di agosto ed il Piano Esecutivo di Gestione non sarà predisposto prima della metà di settembre. Ciò vuol dire che forse in ottobre, l’Amministrazione sarà in grado di lavorare con il nuovo bilancio. Ricordando che a fine del mese di novembre la spesa verrà bloccata per le ricognizioni di bilancio, è facile intuire che su dodici mesi disponibili, si lavorerà con certezza di risorse solo per due-tre mesi. I problemi politici della maggioranza e la continua litigiosità hanno completamente paralizzato la macchia amministrativa, il Consiglio Comunale si riunisce con il contagocce ed il lavoro delle commissioni è ridotto ai minimi termini», conclude Marco Piro.

Per il gruppo consiliare del FI Marco Piro
Commenti
9:05
Reduce dalla candidatura con Fratelli d´Italia alla presidenza della Regione persa contro la rappresentante del Campo Largo Alessandra Todde, ha firmato il documento presentato ieri in Comune.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)