Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziecagliariCulturaUniversità › Meno tasse universitari a Cagliari tra fratelli
S.A. 30 luglio 2015
Meno tasse universitari a Cagliari tra fratelli
Si va da un taglio minimo del 10% delle tasse per due studenti iscritti della stessa famiglia fino al 30% in meno per sei studenti


CAGLIARI - Per la prima volta l’Università di Cagliari ha introdotto quest’anno nel Regolamento Tasse un articolo che prevede la riduzione dell’importo delle tasse per gli studenti appartenenti allo stesso nucleo familiare, in ragione del numero dei componenti della famiglia iscritti all’ateneo: all’aumento del numero dei componenti iscritti, cala l’importo delle tasse dovute da ciascuno. Tale agevolazione prevede infatti la riduzione dell’Isee preso in considerazione per il calcolo degli importi dovuti, in proporzione al numero dei componenti iscritti all’università (dunque non solo dei fratelli, ma anche dei genitori).

Si va da un taglio minimo del 10% delle tasse per due studenti iscritti della stessa famiglia fino al 30% in meno per sei studenti (il taglio è progressivo, con 4 – ad esempio - si paga il 20% in meno). L’importante novità si aggiunge ad altre misure, non meno importanti, come l’esonero dal pagamento delle tasse anche dei diplomati con 100/100 (finora per avere diritto all’esonero era necessario conseguire anche la lode). E’ stato inoltre cancellato l’incremento del 10% della tassa base per le matricole che non superano il test di verifica della preparazione iniziale ed è stato invece introdotto l’aumento del 10% delle fasce ISEE: questo, a parità di Isee, comporterà una diminuzione delle tasse per adeguarle alle modifiche dei valori calcolati con il nuovo ISEE.

Con la riduzione proporzionale dell’Isee andiamo incontro alle famiglie – è il commento del rettore Maria Del Zompo – nella prospettiva di una Università che cerca di essere sempre più vicina agli studenti e di rispettare il diritto allo studio garantito dalla Costituzione: nella stessa direzione vanno anche altri servizi, come l’attivazione di nuovi corsi on line o altre agevolazioni per le mamme in attesa o i genitori di figli fino a 10 anni. Soddisfazione arriva dall’Associazione Famiglie Numerose Sardegna: «l’introduzione della riduzione delle tasse per i ragazzi appartenenti a famiglie numerose è un fatto estremamente positivo» dichiara Eugenio Lao, con la moglie Gabriella coordinatori regionali dell’Associazione Famiglie Numerose Sardegna.
Commenti
27/3/2024
20 laureati e decine di studenti detenuti hanno frequentato i corsi universitari durante questi dieci anni. Negli Istituti Penitenziari in cui opera, l´Università di Sassari impegna in percorsi universitari in media il triplo dei detenuti rispetto alla media nazionale (5-6% rispetto al 2%), con punte di eccellenza nelle due Case di Reclusione di Tempio Pausania (15-17%) e Alghero (8-10%)


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)