Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziecagliariAmbienteParchi › «Parco Gutturu Mannu, Pigliaru sta dormendo»
S.I. 30 luglio 2015
«Parco Gutturu Mannu, Pigliaru sta dormendo»
Il Parco c’è ma non chi lo gestisce. E il motivo è che l’assessorato dell’Ambiente non ha ancora convocato l’Assemblea per il primo insediamento, cosi i Riformatori Sardi


CAGLIARI - Il Parco c’è ma non chi lo gestisce. E il motivo è che l’assessorato dell’Ambiente non ha ancora convocato l’Assemblea per il primo insediamento. Anzi, una convocazione c’è stata a marzo ma poi è stata annullata e da quel momento non se n’è saputo più nulla. Lo dice il coordinatore regionale dei Riformatori sardi, Michele Cossa, che sul caso ha presentato un’interpellanza all’assessore dell’Ambiente.

«La legge regionale che ha istituito il Parco naturale regionale di Gutturu Mannu – spiega Cossa - è stata la conclusione di un iter per molti aspetti nuovo, che pone al centro il legame dei Parchi col territorio, le esigenze di sviluppo delle popolazioni, la tutela e la valorizzazione dell’ambiente rappresentando la diffusa volontà delle amministrazioni locali e delle comunità di partecipare alla gestione dell’area di grande rilevanza naturalistica ed ambientale». Un parco importante, dice ancora il coordinatore regionale dei Riformatori, perché “comprende tre oasi di protezione faunistica, denominate Gutturu Mannu-Monte Arcosu di 7.404 ha, Piscina Manna-Is Cannoneris di 7.199 ha e Pantaleo di 1.600 ha, per complessivi 16.203 ha, nelle quali vige il divieto dell'esercizio della caccia, ed inoltre presenti la Zona di protezione speciale (ZPS) e il Sito di interesse comunitario (SIC) denominati Foresta di Monte Arcosu della Rete Natura 2000”.

Per farlo funzionare ci sarebbe bisogno dell’Assemblea che aspetta ancora di essere riunita. Un’assemblea che si sarebbe dovuta riunire l’11 marzo ma che poi è stata annullata e ad oggi non più convocata. Per questo Cossa chiede all’assessore dell’Ambiente «quali siano stati i motivi dell’annullamento della convocazione dell’Assemblea del Parco naturale regionale di Gutturu Mannu e quali ragioni abbiano impedito e continuino ad impedire il primo insediamento dell’organo che deve formulare gli indirizzi relativamente all'attività tecnica-amministrativa dell'ente, predisporre e approvare la proposta di statuto, predisporre il piano del parco, il programma di sviluppo economico e sociale ed il regolamento, tutti da sottoporre all'approvazione finale della Regione, predisporre ed approvare il bilancio di previsione annuale e pluriennale ed il conto consuntivo, nominare il direttore del parco, approvare la dotazione organica e il regolamento di organizzazione degli uffici e dei servizi dell'ente e designare i revisori dei conti».
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)