Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziecagliariPoliticaInquinamento › Assemini, nuova antenna: «Comune fuori norma»
S.I. 31 luglio 2015
Assemini, nuova antenna: «Comune fuori norma»
«Il Sindaco pentastellato di Assemini, Mario Puddu, aveva promesso la regolamentazione degli impianti per la telefonia mobile ed il monitoraggio delle emissioni»


ASSEMINI - «Il Sindaco pentastellato di Assemini, Mario Puddu, aveva promesso la regolamentazione degli impianti per la telefonia mobile ed il monitoraggio delle emissioni. Invece, dopo oltre due anni di governo nessuna promessa è stata mantenuta. Intanto, in questi giorni una nuova antenna sorge a pochi metri dal “cavalcaferrovia” della ex Coceria. Senza mettere minimamente in discussione l’utilità della telefonia, riteniamo che occorra regolamentare e monitorare le emissioni elettromagnetiche a tutela della salute pubblica». Cosi Massiliano Carboni del Comitato ViviAssemini.

«Più volte gli asseminesi sono intervenuti sull’argomento per chiedere regole e maggiori controlli. Si costituì anche un Comitato spontaneo che attivò una raccolta firme tra i residenti del quartiere di via Asproni, senza ottenere alcuna risposta. A seguito di ulteriori e numerose segnalazioni, invitiamo l’Amministrazione comunale ad attivarsi senza ulteriori indugi per: attuare una regolamentazione delle installazioni; assicurare la pianificazione delle installazioni in contraddittorio con i Gestori, le Associazioni ed i Comitati rappresentativi dei cittadini; provvedere a considerare - in sede di applicazione dell’IMU - condizioni di vantaggio per compensare la svalutazione degli immobili a causa della presenza di antenne in aree pubbliche; garantire il monitoraggio costante delle emissioni a tutela della salute pubblica». Cosi Massiliano Carboni del Comitato ViviAssemini.

«Secondo gli studi più recenti anche il CNR ha evidenziato l’influenza derivante dalle emissioni incontrollate. L’esposizione anche a bassa intensità di campo può generare un effetto termico nocivo (a breve termine); cancerogenesi, effetti sul sistema immunitario e nervoso (a lungo termine, anche dopo pochi anni e per soli 30 minuti al giorno di esposizione). Altri studi hanno dimostrato una stretta correlazione tra la prossimità delle stazioni radio-base e l’insorgenza di tumori maligni, con una crescente prevalenza di cancro soprattutto nei soggetti che vivono a distanze inferiori a 500 metri dai ripetitori. L’assorbimento dell’energia irradiata da parte dei bambini è superiore rispetto agli adulti».

Nella foto l'antenna ad Assemini
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)