Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notizieportotorresPoliticaAmministrazione › Sindaco Wheeler in piazza, Agorà con i cittadini
Mariangela Pala 3 agosto 2015
Sindaco Wheeler in piazza, Agorà con i cittadini
Il sindaco di Porto Torres, Sean Wheeler e la giunta comunale incontrano i cittadini per un bilancio dei primi 40 giorni di mandato


PORTO TORRES - Il sindaco di Porto Torres, Sean Wheeler e la giunta comunale incontrano i cittadini per un bilancio dei primi 40 giorni di mandato. L’incontro si terrà quest’oggi alle 19.30, in piazza Umberto I. Nei giorni scorsi in seguito alla mancata approvazione del bilancio di previsione (termine ultimo 30 luglio) le opposizioni avevano accusato il sindaco della sua mancanza di trasparenza e comunicabilità con il Consiglio comunale. Le polemiche con la stampa e le forze politiche di minoranza hanno “obbligato” il primo cittadino a confrontarsi direttamente con i cittadini, un’Agorà per rendere noto ciò che è stato fatto a distanza di un mese circa dall’insediamento, comprese le criticità e i punti del programma che si intendono attuare.

Un “faccia a faccia” su alcune particolari questioni e per spiegare nel dettaglio operazioni ed eventi che stanno a cuore alla città. «Non ci sono rischi di commissariamento del Comune di Porto Torres e il bilancio verrà approvato nei tempi utili secondo le procedure previste dalle normative», aveva affermato qualche giorno fa Wheeler, un chiarimento rispetto al rischio di commissariamento per la mancata approvazione nei termini di legge del bilancio di previsione.

La giunta ha già approvato lo schema di bilancio che ora dovrà essere sottoposto all’attenzione dei revisori dei conti e poi approvato in Consiglio. Entro il 7 agosto l’Ufficio Finanziario invierà alla Direzione Generale dell’Assessorato regionale degli Enti Locali tutte le motivazioni richieste sui tempi della procedura. Lo schema di bilancio presentato non prevede l’aumento della pressione fiscale. Racchiude interventi per la ristrutturazione delle scuole non a norma e acquisto di arredi per le stesse.

Gli interventi sulla scuola verranno realizzati grazie ai finanziamenti regionali del “Progetto Iscol@” per i quali, con una delibera di Giunta, il commissario straordinario, Giuseppe Deligia con il supporto dell’ufficio tecnico aveva confermato la volontà di aderire al Piano straordinario di edilizia scolastica proposto dalla Regione, accedendo alle risorse dedicate all’Asse I “Scuole del nuovo millennio” e all’Asse II “Interventi di messa in sicurezza e manutenzione programmata degli interventi scolastici”. Il “Progetto Iscol@” è, infatti, articolato su due assi di azione i cui interventi sono individuati sulla base della progettualità espressa dagli Enti Locali.

L’asse uno prevede l’avvio di un percorso di riqualificazione degli edifici esistenti la realizzazione di nuove scuole caratterizzate da una forte correlazione tra progetto architettonico e progetto didattico, aperte e flessibili dove lo studente si colloca al centro dell’organizzazione didattica, mentre nell’asse due gli interventi sono finalizzati a rendere le scuole luoghi più confortevoli e sicuri.
Commenti
9:05
Reduce dalla candidatura con Fratelli d´Italia alla presidenza della Regione persa contro la rappresentante del Campo Largo Alessandra Todde, ha firmato il documento presentato ieri in Comune.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)