Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziesassariCronacaCronacaBruno Liberu a Sassari. «Il Comune la cancelli»
Stefano Idili 3 agosto 2015
Bruno Liberu a Sassari
«Il Comune la cancelli»
E´ un residente di Sassari, non nato nel capoluogo, che inviando una lettera alla nostra redazione evidenzia i passaggi avuti col Comune al fine di far cancellare quella scritta. A rispondergli solo l´assessore Ottavio Sanna


SASSARI - E' un non-sassarese a segnalare un fatto che, apparentemete, agli occhi di chi non è sardo, e tanto meno del posto, potrebbe apparire come "marginale". Ma la scritta incriminata, che appare su un muro nel centro del capoluogo turritano, non può passare inosservata agli occhi di chi non è indigeno.

"Bruno Liberu", questo è impresso con bomboletta spray, in nero, in Piazza d'Italia. Verosimilmente il riferimento è a Bruno Bellomonte, invischiato nelle questioni relative a presunti preparativi di atti intidimatori nei confronti dello Stato volti a portare avanti l'idea di una Sardegna indipendente e autodeterminata. Questa scritta, però, non va giù ad Angelo Tantaro che ha inviato alla redazione di Sassarinews.it una missiva in cui evidenzia i passaggi avuti col Comune di Sassari, e in particolare riporta anche la risposta dell'assessore Ottavio Sanna, volti a farla cancellare.

«Sono circa 5 anni che frequento l’affascinante città da voi amministrata. Sono cinque anni che persiste la scritta “Bruno Liberu” sul muro della piazza più bella di Sassari (vedi foto allegata). Sono passate due amministrazioni. Nessuno del decoro ha provveduto a rimuovere la scritta. Incuriosito ho fatto domande in giro per sapere chi fosse questo Bruno. Ho sempre ricevuto risposte infervorate contro il sindaco che non ha mai provveduto a farla cancellare, non perché non solidali con Bruno, ma per una questione di bellezza. Poi tutti hanno aggiunto che Bruno è libero da quattro anni. Il fatto si infittisce. Come mai due sindaci non hanno provveduto a pulire il muro?», cosi scrive nella sua lettera inviata a tutti gli assessori e continua «qualcuno parla di sciatteria; qualcun altro, aggiunge ironicamente, “non ci sono soldi per comprare la vernice”; altri “per non avere rogne con chi l’ha fatta”; uno più anziano, ricorda che anni addietro un tal sindaco l’avrebbe cancellata personalmente. Avrei piacere in un vostro riscontro per capire quale è la verità o almeno sapere che in settimana, tutti i cittadini, residenti e turisti, potranno godere del salotto buono della città e del suo fascino».

A rispondergli l'assessore Sannna: «ora me ne occupo ma ho un dubbio che vorrei verificare, non capisco perchè la Banca non abbia provveduto, penso siano loro i propietari dell immobile. Comunque inviero' una nostra squadra». E' agosto ed ancora quella scritta non è stata cancellata. Forse, ciò, colpisce più chi non è del posto rispetto i sardi. Tant'è che tale segnalazione o trova una risposta oppure "Bruno Liberu" resterà in bella mostra.

Nella foto la scritta al centro di Sassari
18:17
In azione due malviventi allo stato ignoti, i quali, armati di pistola, hanno minacciato il direttore ed un’impiegata facendosi consegnare la somma di 800 euro circa
27/3/2024
Si è concluso con la conferma di quattro assoluzioni e la prescrizione per altri 3 imputati condannati in primo grado per omicidio colposo, il processo per la morte di Domenico Nurra precipitato dai Bastioni nel lungomare di Alghero ill 28 marzo del 2014.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)