Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziealgheroPoliticaCommercio › Nuovi chioschi al Lido: bando entro l´anno
S.A. 25 agosto 2015
Nuovi chioschi al Lido: bando entro l´anno
Il documento è in una fase di eleborazione, prima del passaggio in Giunta e nelle commissioni di competenza: sarà questo uno degli argomenti caldi che aprirà la nuova stagione politica dopo la pausa di agosto


ALGHERO - Entro la fine dell'anno verrà pubblicato il bando per la concessione di una decina di nuovi chioschi (12 ancora non confermati) nel lungomare "Barcellona" di Alghero. Il documento è in una fase di elaborazione, prima del passaggio in Giunta e nelle commissioni di competenza: sarà questo uno degli argomenti caldi che aprirà la nuova stagione politica dopo la pausa di agosto. Il bando rappresenta un'occasione per il rilancio dell'economia locale: una decina di nuove attività nella passeggiata che dalla fine dell'area portuale conduce al lido San Giovanni, in discontinuità rispetto alle concessioni oggi presenti.

Ma anche l'opportunità per riflettere sui servizi, le finalità, le tipologie delle attività da autorizzare, senza generare quel "disordine" commerciale che regna sovrano nel centro storico, sempre più un "bazar". Dagli uffici trapela poco ma la delibera sarà all'attenzione dell'esecutivo nelle prossime settimane, ci si lavora da mesi ma ormai il tempo stringe se i due assessorati, il Demanio e lo Sviluppo Economico, si sono posti dicembre 2015 come scadenza per la pubblicazione.

Intanto la decisione fa discutere, in particolare le categorie produttive. «Auspichiamo un confronto con l'amministrazione sulla questione. Vogliamo capire le tipologie individuate dal bando e capire i servizi che mancano e dove intervenire. Quella è una vetrina e come tale deve essere trattata» dice Massimo Cadeddu presidente di Confcommercio. Attento, invece, alla problematica del suolo pubblico il delegato regionale del Wwf Carmelo Spada: «Serve un piano di sostenibilità ambientale e commerciale. Si dovrà dire qual'è il tasso di occupazione del suolo pubblico e quale lasciato libero per la pubblica fruizione poiché la passeggiata è stata realizzata con i soldi dei contribuenti. Non vorremmo si ripetessero situazioni già viste in piazze e marciapiedi sui quali era quasi impossibile passare per l'esorbitante numero dei tavolini».


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)