Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziealgheroPoliticaViabilità › 4 corsie: fino a lunedì per cambiare il tracciato
S.A. 26 agosto 2015
4 corsie: fino a lunedì per cambiare il tracciato
Entro lunedì l'Anas provvederà a studiare le possibili modifiche richieste dal Comune nella conferenza di servizi tenutasi ieri mattina a Roma. Entro il 31 ottobre l'approvazione del progetto, pena il definanziamento


ALGHERO - C'è tempo sino a lunedì 31 agosto per le modifiche al tracciato della quattro corsie nel 1° lotto della Sassari-Alghero. E' ciò che è emerso nella conferenza di servizi tenutasi a Roma martedì mattina alla presenza del Comune e di tutti gli altri enti coinvolti nel progetto [LEGGI]: dal Ministero all'Arpas, dalla Soprintendenza a vari assessorati della Regione; dall'Anas all'Asl; fino alle diverse aziende legate a servizi, telecomunicazioni e trasporti (Telecom, Terna, Enel, Abbanoa, Rete Ferroviaria Italiana, Arst, Fastweb, H3g, Vodafone Italia e Wind).

Il sindaco algherese oltre alla relazione accompagnatoria ha depositato tutte «le osservazioni di privati e consorzi pervenute all'amministrazione» e che riguardano gli espropri e gli aspetti più tecnici del progetto: dall'impatto sul paesaggio rurale alla "barriera" presente in un tratto; dall’intersezione “a racchetta” tra l’asse principale e la circonvallazione nord, alla richiesta di inserimento di due rotatorie. «Entro lunedì l'Anas provvederà a studiare possibili modifiche richieste da noi per limitare soprattutto l'impatto. Lunedì avrò nuovo confronto, a nome del Comune, insieme ai tecnici, con Anas, Regione e Direzione Generale del Ministero delle Infrastrutture, a Roma» ha dichiarato al termine del vertice capitolino.

Un incontro dove, oltre alle varie audizioni, si è tracciato un cronoprogramma con l'obiettivo di procedere spediti verso la conclusione dell'iter, pena la perdita del finanziamento: 81 milioni dal Governo, 19 dall'Accordo quadro infrastrutture Regione-Governo, 25 milioni dalla Regione. Dunque, dopo quello di fine mese ci sarà l'incontro del 14 settembre per il Via, così da arrivare al 31 ottobre all'approvazione del progetto esecutivo al Cipe. Nel finanziamento è compresa la circonvallazione per cui l'inizio dei lavori è previsto nella primavera 2016 per 900 giorni complessivi.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)