Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziealgheroCronacaSanità › Volo d´urgenza per un neonato
S.A. 26 agosto 2015 video
Volo d´urgenza per un neonato
Decollato dall´aeroporto di Alghero un velivolo dell’Aeronautica Militare con a bordo una bambina di sei mesi affetta da gravi problemi respiratori. E´ il secondo volo d´urgenza in due giorni


ALGHERO - Da pochi minuti, è decollato dall'aeroporto di Alghero un velivolo da trasporto C-130J dell’Aeronautica Militare con a bordo un'ambulanza che sta trasportando una bambina di sei mesi affetta da gravi problemi respiratori. La bimba, ricoverata fino adesso presso il reparto di neonatologia dell’Ospedale Civile di Sassari, sarà trasportata a Ciampino per il successivo ricovero all’ospedale pediatrico “Bambino Gesù” di Roma. E' il secondo volo decollato da Alghero negli ultimi due giorni per urgenze sanitarie [LEGGI].

La richiesta di trasporto aereo, resasi necessaria per assicurare alla piccola paziente immediate cure mediche specialistiche, è stata inviata dall'ospedale alla Prefettura di Sassari ed è successivamente pervenuta alla Sala Situazioni di Vertice del Comando Squadra Aerea dell'Aeronautica Militare che ha disposto il decollo immediato di un C-130J della 46^ Brigata Aerea di Pisa. Il velivolo è giunto all’aeroporto militare di Alghero poco prima delle 15 ed ha caricato al suo interno l’ambulanza pediatrica della “Croce Blu” di Sassari con a bordo la piccola paziente e un'équipe medica. Gli aeromobili della 46^ Brigata Aerea di Pisa, oltre ad assicurare il trasporto aereo di personale, equipaggiamenti e rifornimenti in scenari operativi in Italia e all'estero, sono utilizzati anche per missioni di pubblica utilità, quali il trasporto sanitario d’urgenza di ammalati, di traumatizzati gravi e di organi per trapianti, nonché per interventi a favore di persone comunque in situazioni di rischio.

I velivoli da trasporto della 46^ Brigata Aerea sono inoltre gli unici assetti dell'Aeronautica Militare in grado di imbarcare a bordo mezzi quali - come in questo caso - ambulanze per il trasporto sanitario d'urgenza. Il Distaccamento aeroportuale di Alghero rappresenta, attualmente, per tutta la parte settentrinale della Sardegna, lo scalo maggiormente utilizzato per questo tipo di voli, in quanto vicino alle principali strutture ospedaliere del capoluogo e capace di garantire, con il proprio personale, adeguata assistenza ai velivoli e agli equipaggi di passaggio, con un rapido e sicuro accesso alla zona volo per le ambulanze provenienti dagli ospedali cittadini.

Nella foto: il Falcon



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)