Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziesassariCulturaLingue › Lingua sarda: corsi del Bellieni nel sassarese
S.I. 27 agosto 2015
Lingua sarda: corsi del Bellieni nel sassarese
Oltre alle lezioni di sardo prenderà il via la seconda edizione del seminario di Filosofia pratica. Novità assoluta: le visite guidate in sardo nei siti archeologici


SASSARI - Acquisire competenze per una corretta scrittura del sardo in modo semplice e veloce è di nuovo possibile. A settembre ritornano i corsi dell’Istituto Camillo Bellieni con docenti di provata esperienza e programmi ideati per un facile apprendimento. A dare avvio al nuovo ciclo di lezioni saranno due corsi di “livello base A1” nel Meilogu. Il primo parte il 2 settembre a Pozzomaggiore dove, dalle 18 alle 19.30, nel Centro sociale di via Mercato inizierà una serie di incontri settimanali. Il 3 settembre alle 18 si inaugura il corso di Bonorva nei locali del Polo Culturale Pepe Sozu, in Piazza Sant’Antonio. Un terzo corso A1 sarà poi tenuto a Ploaghe a partire da mercoledì 16 settembre alle 18 nel Centro Sociale di via Pietro Salis 26. Tutti avranno durata complessiva di venti ore.

A Sassari invece dal 14 settembre si terrà un corso elementare e dal 17 uno pre-intermedio, ognuno di venti ore in totale. La presentazione di entrambi avrà luogo il 10 settembre in via Maddalena 35, la sede storica del Bellieni, dove lo stesso giorno seguirà la prova d’ingresso: una valutazione del livello di competenza degli iscritti al fine di assegnare a ciascuno il corso più idoneo. Tutte le offerte formative sono a titolo gratuito. Le lezioni si svolgeranno in sardo e ogni partecipante potrà esprimersi nella variante linguistica della zona di provenienza. Alla fine sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Novità assoluta tra le iniziative del Bellieni saranno le visite guidate in lingua sarda presso siti archeologici di rilevante interesse storico e culturale. Grazie alla collaborazione tra l’Istituto sassarese di studi e ricerche e le cooperative "La Pintadera" e "Costaval", sono già in programmazione le escursioni al nuraghe Santu Antine di Torralba e alle domus de janas di Sant’Andria Priu a Bonorva.

Grande attesa infine per la seconda edizione del seminario di Filosofia pratica e di pratica della filosofia come stile di vita. Il primo appuntamento è previsto per l’11 settembre in via Maddalena 35, dalle 18 alle 20, e proseguirà con incontri settimanali per un totale di dieci ore. I temi centrali trattati saranno “la filosofia come impegno pubblico”, “la filosofia come relazione critica con il mondo” e “la filosofia come stile di vita”. L’esperienza si concluderà con un ritiro filosofico, una full immersion sui problemi affrontati durante gli incontri seminariali. Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare il numero 079230268.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)