Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notizienuoroEconomiaPolitica › Vertenza tessili nel Nuorese: ok da Cagliari
A.B. 2 ottobre 2015
Vertenza tessili nel Nuorese: ok da Cagliari
L´incontro si è rivelato positivo per il Comitato di monitoraggio dell´accordo siglato il 7 agosto tra Regione Autonoma della Sardegna ed organizzazioni sindacali


NUORO - Si è tenuta questa mattina (venerdì), nella sede della Presidenza della Regione Autonoma della Sardegna, in Viale Trento, a Cagliari, la riunione del Comitato di monitoraggio dell’accordo sulla cosiddetta “Vertenza Tessili”. All’incontro, coordinato dal capo di gabinetto della Presidenza Filippo Spanu, hanno partecipato i rappresentanti degli Assessorati del Lavoro, dell’Ambiente e della Programmazione e quelli delle organizzazioni sindacali territoriali. L'appuntamento ha avuto come oggetto l'analisi dello stato di realizzazione delle misure elencate nell’accordo siglato il 7 agosto tra Regione ed organizzazioni sindacali ed il rispetto degli impegni assunti, in quella occasione, dalle parti. L’intesa individuava, in via sperimentale, l’utilizzo di alcune misure predisposte dall’Assessorato Regionale del Lavoro per risolvere la vertenza riguardante 412 lavoratori espulsi dal settore tessile della provincia di Nuoro, che hanno cessato di ricevere gli ammortizzatori sociali nel 2014 e, per il futuro, circa altrettanti che hanno vissuto o stanno per vivere la medesima situazione nel 2015 e nel 2016.

Si tratta di cantieri comunali destinati ai lavoratori in utilizzo già percettori di ammortizzatori sociali. Per favorire la piena estensione della misura alla Vertenza Tessili, la Giunta Regionale ha assunto l’impegno di adottare tempestivamente una delibera (su proposta dell’assessore competente per materia) con cui viene data la possibilità di attivare “Cantieri verdi” a tutti i Comuni interessati dalla vertenza. Al tempo stesso, con la collaborazione di tutte le parti, i Comuni che hanno già ricevuto anticipazioni per lo stesso progetto per gli anni 2012 e 2013, saranno invitati a spendere immediatamente i fondi già loro destinati ed attivare i cantieri per i quali sono stati erogati. Infatti, la mancata spendita di quelle risorse impedisce, al momento, la possibilità di ricevere il rifinanziamento della misura e, soprattutto fa venir meno un'opportunità di utilizzo per una importante quota dei lavoratori interessati all'accordo. Seppure formalmente fuori dall’alveo dell’accordo del 7 agosto, nell’incontro si è parlato anche della situazione di ventisei lavoratori “ex Legler”, per i quali era stato individuato un percorso ad hoc. L'avvio dei cantieri comunali per i lavoratori interessati è imminente: sono già diciannove i progetti di utilizzo presentati dalle amministrazioni locali ed approvati dall'Assessorato al Lavoro per questi lavoratori ed a giorni si attende l’approvazione degli ultimi progetti da parte di quattro amministrazioni comunali. Ultimati questi adempimenti, la misura potrà essere a tutti gli effetti resa operativa.

Con l’estensione ai lavoratori espulsi dal settore tessile operata con la delibera approvata martedì dalla Giunta Regionale, si è ovviato ad un intoppo procedurale che stava rallentandone l’applicazione. In forza di quell’atto, i lavoratori della Vertenza Tessili potranno ora recarsi nei Centri Servizi per il Lavoro del proprio territorio dove, con una semplice autocertificazione circa la propria posizione, potranno essere ammessi al godimento della misura, che mira al reinserimento lavorativo degli interessati. Le parti, ognuna per la propria area di competenza, si sono impegnate a sensibilizzare tanto i lavoratori coinvolti quanto gli operatori dei Csl a tenere conto della novità introdotta dalla delibera, per abbattere al massimo i tempi di applicazione. Destinato esclusivamente agli addetti del tessile con una dotazione di 3milioni di euro reperiti dall’Assessorato del Lavoro, il bando è pronto ed a giorni verrà pubblicato. L’Assessorato si è anche impegnato ad organizzare ulteriori incontri mirati di formazione tecnica (oltre ai due seminari già organizzati a settembre) destinati ai lavoratori interessati, ma anche agli imprenditori del territorio, per illustrare le possibilità offerte dal bando.

La Regione ha anche confermato lo stato di avanzamento di altre importanti misure che potranno essere utilizzate per affrontare la vertenza, come il “Contratto di ricollocazione” ed il “Prestito previdenziale”: azioni che saranno oggetto di prossime delibere da parte della Giunta Regionale. La Regione si è impegnata, anche su questi provvedimenti, ad organizzare appuntamenti di sensibilizzazione e formazione sul territorio, con lo scopo di far conoscere le possibilità in essi contenute e sciogliere eventuali dubbi in capo a lavoratori ed imprese interessate. L’incontro si è concluso in un clima positivo e di soddisfazione da parte di tutte le parti presenti, che hanno rinnovato l’impegno di lavorare insieme per risolvere la difficile vertenza, che interessa un territorio duramente colpito dalla crisi economica degli anni scorsi. Le parti si sono accordate per una nuova riunione, da tenersi entro due settimane, per fare nuovamente il punto sullo stato di avanzamento dell’applicazione dell’accordo.
13:32
Luisanna Marras, già assessora comunale e vice sindaca al Comune di Cagliari, guiderà l’Amministrazione sino alle prossime elezioni amministrative in programma l´8 e 9 giugno e nell’eventuale turno di ballottaggio, domenica 23 e lunedì 24 giugno.
19:00
Il presidente del Comitato di quartiere di Sant´Agostino, Luca Pais, si rivolge direttamente all´amministrazione comunale: nella piazza continua il degrado, si trovano rifiuti di ogni genere e le voragini stradali continuano ad espandersi


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)