Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziesassariPoliticaSanità › Sanità: la Fsi Sassari chiede una svolta contro l'immobilismo
A.B. 28 novembre 2015
Sanità: la Fsi Sassari chiede una svolta contro l'immobilismo
La Segreteria territoriale della sigla sindacale sollecita la deroga al blocco del turnover per dare una svolta «alla grave situazione della Asl turritana e reali e duraturi interventi per sbloccare subito l´immobilismo»


SASSARI - «Riceviamo continuamente lamentele dagli operatori riferite alle condizioni di lavoro ed allo stress a cui è sottoposto il personale. I reparti di Medicina, Geriatria-Gastroenterologia e Lungodegenza di Sassari, Alghero, Ozieri, Ittiri e Thiesi e altri reparti ospedalieri come Ginecologia di Alghero stanno scoppiando per la carenza di personale infermieristico e di supporto alla professione infermieristica. Tutto ciò influisce negativamente sulla qualità assistenziale che risulta lacunosa e scarsa in termini di efficacia ed efficienza. Inoltre, si avvicina il periodo natalizio e il probabile pericolo influenzale che ha sempre creato vuoti paurosi nell'organico e a cui non si potrà far fronte», dichiara la segretaria territoriale della Fsi Mariangela Campus.

Le difficoltà evidenziate sono dovute principalmente alla carenza di personale Infermieristico, di operatori socio sanitari e di personale ausiliario (figure di supporto alla professione infermieristica indispensabili nell'assistenza al paziente) ed anche di ostetriche, tecnici di laboratorio e di radiologia, «all'indice elevatissimo di occupazione dei posti letto, con grave pregiudizio della dignità degli utenti ed anche all’attribuzione forzata di mansioni improprie da dove il demansionamento diventa una regola». Inoltre, dal mese scorso è scoperto, a causa dell'esiguità dell'organico, anche il turno pomeridiano e festivo del servizio dei gas medicinali che si occupa della continuità di erogazione e del funzionamento delle apparecchiature collegate ai reparti ospedalieri, sale operatorie, rianimazione, ed altri servizi. A tutto questo, si aggiunge l'ultimatum al 25 novembre della deroga alla normativa europea sull'orario di lavoro per la cui piena applicazione occorrerà integrare gli organici.

Sulla base di questo, la Fsi ha più volte chiesto lo scorrimento di tutte le graduatorie e l'integrazione degli organici come sta già avvenendo in altra realtà sanitarie. «Questa non vuole essere una denuncia – continua la Campus – ma un appello, affinché chi può si occupi della sanità sassarese attanagliata da un immobilismo pauroso: saremo i primi a complimentarci con chi sosterrà questa invocazione d'aiuto. Da circa un anno segnaliamo costantemente ai vertici aziendali e all'Assessorato Regionale competente la grave situazione della Asl turritana, ma i cambiamenti e i miglioramenti tardano a vedersi e tutto rimane tristemente immutato».

Nella foto: la segretaria territoriale della Fsi Mariangela Campus


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)