Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziealgheroAmbienteBorgate › «Soldi per borgate, ma Alghero è senza Puc»
S.A. 1 dicembre 2015
«Soldi per borgate, ma Alghero è senza Puc»
Un convegno molto partecipato organizzato dal Parco Naturale Regionale di Porto Conte in collaborazione con l´Amministrazione Comunale, l´Agenzia Laore, l´Università di Sassari, l´Associazione Socio Culturale Sportiva di Guardia Grande e il Comitato di Borgata Guardia Grande - Corea con tema “L’Agricoltura delle Nurra Algherese: prospettive di sviluppo”


ALGHERO - Sabato scorso si è svolto a Guardia Grande un convegno molto partecipato organizzato dal Parco Naturale Regionale di Porto Conte in collaborazione con l'Amministrazione Comunale, l'Agenzia Laore, l'Università di Sassari, l'Associazione Socio Culturale Sportiva di Guardia Grande e il Comitato di Borgata Guardia Grande - Corea con tema “L’Agricoltura delle Nurra Algherese: prospettive di sviluppo”.

«Sono state toccate diverse tematiche e la giornata si è conclusa alla presenza dell'assessore regionale all'Agricoltura, Elisabetta Falchi, che ha lodato l'iniziativa Mondo Rurale e ha risposto a quesiti stringenti che premono al territorio della Nurra Algherese e non solo. Stanno infatti per piovere sulla Sardegna oltre 1 miliardo e 300 milioni di Euro di fondi europei per lo sviluppo rurale ma, le zone costiere della nostra Regione senza un PUC conforme al PPR, come il Comune di Alghero, ad oggi non potranno approfittarne a pieno» si legge nella nota diffusa dal Comitato di Borgata Guardia Grande - Corea.

«Le aziende agricole esistenti non potranno ampliarsi a livello infrastrutturale e nemmeno potranno insediarsi nuovi giovani agricoltori che necessitano di strutture di supporto all'agricoltura. Tutti interventi finanziabili dal nuovo Piano di Sviluppo Rurale 2014-2020. L'assessore Falchi, già a conoscenza della grave situazione in essere, ha comunicato che a breve incontrerà a Cagliari l'assessore agli Enti Locali, Finanza e Urbanistica, Cristiano Erriu, per trovare una soluzione a riguardo. Gli imprenditori agricoli dell'agro di Alghero hanno già dovuto in gran parte rinunciare a molti investimenti, non potendo beneficiare dei vecchi fondi del Piano di Sviluppo Rurale 2007 - 2013: una vera beffa pensando che, la Regione Sardegna, ha faticato molto per spendere tutto il denaro disponibile della vecchia programmazione».

Nella foto: Dario Deriu, consigliere del Comitato di Borgata Guardia Grande - Corea e Elisabetta Falchi, assessore Regionale all'Agricoltura


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)